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  2. Beh in un impianto di un certo livello, con dsp, riterdi temporali etc, un tweeter così non si può vedere: distrugge la ricostruzione della scena sonora. Perdonami, ma il tuo installatore non mi sembra un professionista... Comunque viste le scelte fatte è inutile cercare il pelo nell'uovo: chi si accontenta gode! Lamp
  3. Ciao Max. Grazie per i consigli. Alla fine una parte di lavoro l'ho fatta. Più in avanti, come ho qualche altro euro, farò il resto. Mi sono fatto una chiacchierata con un installatore che poi è anche quello che mi ha fatto il lavoro. Ho montato la soluzione della hertz che ti avevo linkato, col medio da 7 cm adattato in predisposizione portiera. Sia tweeter, che crossover che medio sono della Hertz, serie Mille. Più in avanti è in previsione il montaggio di un sub nel bagagliaio con amplificatore. Ora, facendo il punto della situazione, voglio dire due cose. 1) la qualità è migliorata sensibilmente. Ovviamente i bassi sono gli stessi, ma la timbrica e la pienezza del suono sono cambiate parecchio, specie quando ascolto qualcosa con chitarra o qualche concerto live di quelli acustici. L'autoradio che ho montato, benchè non sia un alpine, mi permette parecchi settaggi audio, avendo una sorta di DSP integrato, e dunque riesco a "pompare" un po' più del livello standard i midwoofer sotto i sedili anteriori, ma questa pienezza di suono, a dire il vero, si avverte con forza solo a volume medio alto. 2) la seconda cosa che vorrei dire è in sostanza la richiesta di un parere. Allego anche una fotografia, che di sicuro è d'aiuto. Come si vede dalla foto, i tweeter sono stati piazzati sui triangoli degli specchi forandoli con una fresa e posizionando gli elementi ad incasso. Essi avevano in dotazione anche degli adattatori per il montaggio orientato a piacere dell'utente, ma non sono stati usati. A lavoro finito, parlando con l'installatore, lui mi ha motivato la cosa con una ragione estetica: lui ha sostenuto che se fosse stata la sua macchina, li avrebbe montati così perche sono molto piu belli da vedere, e la qualità sonora perduta con questa inclinazione verso il basso è secondo lui, trascurabile. Ora, io non capisco niente di car audio, ma mi sembra di aver capito che, le alte frequenze hanno bisogno che il tweeter sia direzionato ad altezza cranio. In questo caso, dalla foto si vede un tweeter alla giusta altezza, ma che è direzionato verso il basso. E' corretto secondo te? Ho un problema ad un alzavetro e dovrò far smontare di nuovo una portiera in bmw per la riparazione. Se tu mi consigli di direzionare il tweeter in maniera diversa mediante apposito adattatore per montaggio inclinato, ricompro i due triangoli pieni e faccio montare i tweeter con flangia adattatore orientando gli elementi in una maniera tecnicamente più corretta. Che ne pensi? E' il caso? o tutto sommato va bene così? Grazie tante!
  4. ciao, purtroppo ho pochissimo tempo e inoltre a casa il pc non lo accendo mai, a lavoro non mi apre questo forum per dei problemi di proxy e sul cell è troppo scomodo. Allora... cercherò di essere esaustivo... anche se molte cose sono legate ai gusti personali e alle proprie esigenze di ascolto (consigli utili per l'high end saranno inutili se si parla di spl). Partiamo dal presupposto che la nostra configurazione con woofer sotto i sedili e medio da 100 in portiera è un pò limitata. Infatti è difficile incrociare bene un 100mm in portiera con un woofer da 20 o 16 sotto al sedile... Quindi, per fare una cosa fatta bene potresti: A: mettere un medio a cono da 70-100mm e comprare una tasca con woofer da 16 da mettere sempre in portiera cosi da incrociare meglio medio e woofer a questa configurazione, in base al budget, esigenze di spazio e gusti, potresti aggiungere un classico sub da 10-12 pollici nel baule o montare dei sub piatti da 20 sotto al sedile e avere lasciare il baule vuoto. B: non volendo montare un 16 in portiera, puoi usare la predisposizione sotto sedile per mettere dei woofer 16 o meglio dei 20 ma in questo caso, visti i problemi di incrocio di frequenze con il medio, nella predisposizione dovresti mettere un bel 130mm (io ho un 100mm e sono troppo a limite). Per mettere un 130mm nella predisposizione bisogna fare qualche piccola modifica e magari montare il medrange lasciandolo sporgere leggermente fuori il pannello e mettendo una griglia aftermarket. Anche in questo caso, poi potrai completare con un sub nel baule. D : volendo semplificare taratura e spendere meno, potresti anche optare per un classico 2 vie anteriore (tw + wo da 16) mettendo un 16 a portiera (sempre montato una tasca portaoggetti con predisposizione) e andando a completare sempre con un sub come nella soluzione A Per quanto riguarda il tw, quello della hertz non l'ho mai ascoltato ma so che è un buon prodotto... penso stia bene in predisposizione magari eliminando la griglietta del tweeter oppure costruendo qualcosa sui montanti se ti va d averli a vista. Se li metti a montante, a me piacciono molto gli ls20neo della tecnology o i paritetici e più costosi by scan speak. il medio hertz lo boccio tranne che tu non adotta la soluzione A. Per i crossover la scelta migliore sarebbe, a impianto finito, di farseli fare da un bravo installatore che sa tarare gli impianti... Ricordati di cambiare il cablaggio dentro le portiere... Lo stereo doppio din, sarà bello, ma se cerchi qualità quella roba li non è il massimo... Meglio un sintolettore mono din top di gamma dell'alpine... o pioneer... Per gli ampli, se puoi e trovi spazio il top sarebbe: un 2 vie per medio e tweeter + un 2 vie per eventuali woofer sotto il sedile o in portiera oppure un 4 vie che faccia la stessa cosa sempre aggiungendo un monofonico (o un buon apli stereo configurato a ponte) per il sub nel baule.
  5. Max...! Disturbo? Quesito troppo tecnico per le tue conoscenze? O ti sei dimenticato...? 😊
  6. Hai perfettamente ragione, pensando ai costi si diventa matti. La mia era solo una curiosita', magari qualcuno del forum ne possiede una e mi poteva dare delle dritte. Considera che faccio circa 15.000 Km. all'anno e non ho famiglia, nel senso che non devo mantenere nessuno. Non mi occupo di soldi lavorativamente parlando ma secondo me una persona che guadagna almeno 30.000 Euro all'anno e non ha mutui ce la fa a mantenerla.
  7. altra cosa: non ho ancora smontato la portiera, per cui per le misure in profondità mi affido a quanto letto in questa discussione. Si parla di una profondità massima di 50 mm in portiera e mi chiedo quanto sia affidabile questo dato, dal momento che il midrange da 70 mm di diametro citato nella prima soluzione da me proposta, ha una profondità di installazione di 44mm ma una profondità totale di 50 mm... dunque, non so se ci sta... sono attendibili secondo te i vincoli di profondità da te dichiarati...? http://www.hertzaudiovideo.com/wp-content/uploads/2015/07/HERTZ_Mille-PRO_MP70.pdf
  8. Grazie! La premessa è che, amplificatore e sub in bagagliaio vorrei acquistarli solo in un secondo momento, per non sostenere una spesa troppo grande tutta insieme. Inoltre ho già fatto parecchie considerazioni, e tra vincoli di misure, voglia di acquistare un prodotto di marchio affermato, e altre valutazioni, sono indeciso fra due soluzioni. La prima soluzione è la seguente: hertz serie mille, prezzo € 240-250€ composta da questi tweeter, per i quali andrei a forare i triangoli specchi originali, che sulla mia macchina non hanno la griglia per alloggiamento di tweeter dedicato http://it.hertzaudiovideo.com/car-speakers-it/mille-it/mp-25-3-pro-2 questi crossover http://it.hertzaudiovideo.com/car-speakers-it/mille-it/mpcx-2-tm-3-pro-2 e questi midrange da 70 mm, per i quali dovrei costruire una flangia di fissaggio http://it.hertzaudiovideo.com/car-speakers-it/mille-it/mp-70-3-pro-2 il tutto, credo abbia bisogno anche di un condensatore per risparmiare il midrange da frequenze troppo basse, che tanto verrebbero riprodotte dai woofer che ho sotto i due sedili anteriori. La seconda soluzione è invece piu economica, prezzo € 120,00, composta da questi tweeter, che in dotazione hanno già il crossover dedicato https://it.audison.eu/products/ap-1/ e questi midrange da 100 mm, per i quali dovrei costruire flangia di fissaggio https://it.audison.eu/products/ap-4/ (presumo che anche in questo caso avrei bisogno di filtri verso il basso come nel primo caso) Quello che vorrei sapere è, secondo il tuo parere, se per questo tipo di vettura (coupè, e82) una soluzione come la prima, quella più costosa, è tutto sommato sprecata o se invece viene fuori una figata, tenendo conto anche del fatto che per qualche mese, finche non acquisterò sub da bagagliaio e amplificatore, dovrebbero suonare con l'amplificazione della radio. Ma tenendo conto anche del momento in cui monterò ampli e sub... Tieni presente che la radio l'ho sostituita: ho un 2din kenwood dmx7018dabs, quello che vedi in foto allegata https://www.kenwood.it/car/navigazione_multimedia/monitor/DMX7018DABS/ che tira fuori 50W x 4, ha due coppie di uscite pre + una per un subwoofer e ha un processore DPS integrato (che non so nemmeno se possa essermi utile, visto che non ho ancora ben capito a cosa diavolaccio serve un processore...). Insomma, se ti va di dare uno sguardo a queste cose, mi sarebbe tanto utile, perchè io di impedenza, frequenze e altre caratteristiche audio, non ne capisco niente niente niente, e non vorrei usare male i miei soldi... grazie tante Max!
  9. Si, so che adesso esistono prodotti customizzati. Anche marchi più blasonati come ad esempio audison producono i loro prodotti su misura. Il punto però è proprio questo: la macchina mi piace ancora molto e per ora so che non voglio cambiarla, ma alla soglia dei quarant'anni, tutto è possibile, e non vorrei spendere soldi per un prodotto customizzato col rischio di poterlo usare relativamente poco ed essere costretto poi a lasciarlo a chi un giorno comprerà la mia macchina (che tanto si sa, certi accessori, quando vai a rivendere il mezzo non valgono niente...) quindi, se possibile, preferirei acquistare qualcosa (nei limiti del possibile) che se un giorno mi gira, smonto e magari metto su un'altra macchina... Il mio problema principale è che i dati tecnici degli altoparlanti non li capisco affatto, invece mi pare che tu li mastichi bene, per cui, se non ti disturbo, vorrei chiederti parere su un paio di prodotti che tengo d'occhio. Ti va di darci uno sguardo?
  10. Purtroppo o oer fortuna ho sempre la stessa macchina e sempre un discreto impianto audio! Adesso le cose sono più semplici di allora... esistono prodotti specifici creati ad hoc dalle case produttici di elettronica. Un esempio è ESB audio o la gladen: dai un'occhiata ai loro siti!
  11. Ciao Max. Cerco di riesumare questa conversazione, anche se è passato un bel po' di tempo, perchè è la più esauriente che ho trovato in rete. Forse avrai cambiato anche più di una macchina da quando scrivesti questo intervento, ma se ti va, avrei bisogno di un consiglio, perchè io mi trovo ad affrontare questo problema adesso, e i prodotti consigliati, sono quasi tutti superati o addirittura fuori produzione. Magari un confronto adesso, potrebbe essere utile anche a qualcun altro che ha acquistato l'auto di seconda o terza mano, o a chi, come me, ha deciso di tenerla ancora per qualche altro anno... Ci sei?
  12. Per il costo è indubbio che sia elevato per i bolli, ma sono auto che si comprano più per passione che per calcolo economico
  13. Quanto costa all'anno mantenere una macchina del genere? Credo che il vero problema siano bollo+superbollo. Tra gli scarichi presenti sul mercato, secondo voi quale ha il sound migliore? Io non me ne intendo molto ma guardando su youtube tra i vari preferisco Armytrix.
  14. A me sembra interessante, ma se la comprerò dipenderà anche dai motori. Mi piacerebbe un ibrido non plugin
  15. No, va beh... dai... dalle foto sembra un incrocio tra serie 2 active tourer X1 e una kia c'eed.... Poi magari quando esce la compro...🤣
  16. Mi ricollego qui...con le lettere BL/GN ecc indichi i colori? Puoi essere più chiaro in modo da non sbagliare? Grazie
  17. Mi riallaccio qui...Non vedo le foto e quindi non riesco a capire nel dettaglio come procedere
  18. BMW Serie 1: foto spia su strada della nuova generazione http://www.autoblog.it/post/957585/bmw-serie-1-foto-spia-su-strada-della-nuova-generazione I nostri fotografi hanno avuto l'occasione di scattare alcune immagini di un muletto della nuova BMW Serie 1, la compatta bavarese in questa nuova generazione vedrà per la prima volta l'introduzione della trazione anteriore La terza generazione di BMW Serie 1 segna una decisa svolta per la più piccola della gamma del marchio con l'Elica bavarese. Abbandonata la trazione posteriore, la nuova versione della berlina compatta scaricherà la potenza del motore sulle ruote anteriori, sfruttando la piattaforma UKL che fa già da base a modelli come BMW X1 e MINI Countryman.Nelle foto scattate dai nostri fotografi è possibile notare come le linee del veicolo siano sensibilmente differenti rispetto alle generazioni precedenti: le proporzioni della carrozzeria differiscono e si avvicinano al design e alle forme del crossover X2. Questa nuova organizzazione del disegno e dello stile del veicolo è un obbligo imposto dall'adozione di un motore installato di traverso e non più longitudinalmente: ciò comporta uno stravolgimento del precedente stile, guadagnando d'altra parte una maggiore abitabilità e spazio a bordo.Per quanto riguarda la gamma motori di questa nuova generazione di Serie 1 non si hanno ancora notizie sicure in merito a quali propulsori saranno utilizzati, l'unica certezza è l'abbandono del sei cilindri in linea, sostituito da unità a 3 e 4 cilindri e con potenze che potranno superare i 300 cavalli. Le ultime indiscrezioni, infine, suggeriscono che la berlina compatta del gruppo bavarese sarà prodotta solo nella variante a 5 porte, abbandonando quindi l'adozione della carrozzeria a 3 porte.
  19. Dr. Pianale

    La nuova BMW Serie 3 Berlina G20

  20. Dr. Pianale

    La nuova BMW Serie 3 Berlina G20

  21. Dr. Pianale

    La nuova BMW Serie 3 Berlina G20

  22. Mbg

    La Bimba Di Arsenio! Futura 120d Nera Mpack

    Sigh! Speriamo sia finita in buone mani!
  23. Dr. Pianale

    La Bimba Di Arsenio! Futura 120d Nera Mpack

    Rimarrà per sempre nel cuore di tutti noi!
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