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premesso che non avendoli posso solo ipotizzare......

si porebbe splittare il circuito dei led e collegare i due positivi

Ciao Piero, scusa ma non sono molto pratico(anche se sono ingegnere elettronico), cmq ho un amico da cui posso andare che è bravo con l'elettronica, ma non capisce nulla di auto, quindi se tu mi potessi spiegare gentilmente un po' piu' in dettaglio cosa fare, io proverei e se poi funziona faccio un bel tutorial sul forum con foto e spiegazioni varie di come fare anche per gli altri utenti. Ciao e grazie.

Michele

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Ciao Piero, scusa ma non sono molto pratico(anche se sono ingegnere elettronico), cmq ho un amico da cui posso andare che è bravo con l'elettronica, ma non capisce nulla di auto, quindi se tu mi potessi spiegare gentilmente un po' piu' in dettaglio cosa fare, io proverei e se poi funziona faccio un bel tutorial sul forum con foto e spiegazioni varie di come fare anche per gli altri utenti. Ciao e grazie.

Michele

proviamo........

cmq il fatto che non capisca nulla di auto non è un problema

praticamente i led sono stati implementati in modo da essere alimentati con una tensione di 12Volt in ingresso

ipotizziamo che un led debba essere alimentato a 3V allora se colleghi 4 led in serie con i tuoi 12volt li puoi alimentare senza bruciarli

noi dobbiamo fare in modo di alimentare 2 led con 12volt (un positivo) e gli altri 2 sempre con i 12v (il secondo positivo che accenderebbe le posizioni sopra)

bisogna vedere se sul faro sono stati messi in serie o in parallelo e poi da li si separa il circuito si fanno due conti e si mettono 2 resistenze

tutto ciò in linea teorica.....i led potrebbero essere anche 10 con specifiche differenti ma spero si sia capito il principio

con una cosa del genere i due positivi accenderebbero i led

rimane però il dubbio degli stop a doppio stadio?

su che positivo lavorano?

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Prendiamo il vecchio schema del faro SX.... la luce di posizione viene data facendo accendere il primo stadio delle due lampade 5w/21w ,una nella parte inferiore,una nelle parte posteriore,cioé arriva il positivo sia allo sop che al retronebbia .In caso di frenata lo stop,cioé il pin 6 si accende totalmente (21watt),in caso di frenata improvvisa lo stop,cioé il pin 6 si accende totalmente (21watt) e anche il retronebbia si accende totalmente,cioé il pin 2 (21w).Questo sono i famosi stop a doppio stadio tanto pubblicizzati.Sulla restyling invece la posizione è sul pin 4(led) e lo stop,solo lo stop sul pin 6,nella prerestyling la posizione è sul pin2 e sul pin 6 come spiegato..

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Prendiamo il vecchio schema del faro SX.... la luce di posizione viene data facendo accendere il primo stadio delle due lampade 5w/21w ,una nella parte inferiore,una nelle parte posteriore,cioé arriva il positivo sia allo sop che al retronebbia .In caso di frenata lo stop,cioé il pin 6 si accende totalmente (21watt),in caso di frenata improvvisa lo stop,cioé il pin 6 si accende totalmente (21watt) e anche il retronebbia si accende totalmente,cioé il pin 2 (21w).Questo sono i famosi stop a doppio stadio tanto pubblicizzati.Sulla restyling invece la posizione è sul pin 4(led) e lo stop,solo lo stop sul pin 6,nella prerestyling la posizione è sul pin2 e sul pin 6 come spiegato..

quidi quanto sopra non funziona

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quidi quanto sopra non funziona

Allora ecco alcune foto del faro Restyling sinistro e del portalampada, non sono riuscito a capire se i led sono 4 oppure di piu'(non riesco a smontarli dal faro), posseggo anche il WDS11 se puo' servire:

pict0619vs3.jpg

pict0617bv3.jpg

pict0618av0.jpg

I PIN vanno da sinistra a destra(6-5-4-3-2-1), cioè si vede che dove manca la lampadina che sarebbe dove si collegano i LED è il PIN 4.

Sembrerebbe che BMW118dM tramite l'aiuto di un bravo elettrauto ci sia riuscito, speriamo che ci spieghi come ha fatto così da poter fare una guida per tutti. Ciao.

Michele

Edited by rantei

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Ho avuto adesso conferma tramite PM da BMW118dM che lui li ha montati sulla sua Pre-Restyling e li ha fatti funzionare perfettamente come nelle Restyling , solo che non sa come perchè ha fatto tutto il suo elettrauto; mi sembra di aver capito che abbia usato i portalampada del faro Pre-Restyling, ma non ne sono sicuro. Adesso provo a girare dalle mie parti per trovare un buon elettrauto, speriamo in bene. Ciao.

Michele

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Ho avuto adesso conferma tramite PM da BMW118dM che lui li ha montati sulla sua Pre-Restyling e li ha fatti funzionare perfettamente come nelle Restyling , solo che non sa come perchè ha fatto tutto il suo elettrauto; mi sembra di aver capito che abbia usato i portalampada del faro Pre-Restyling, ma non ne sono sicuro. Adesso provo a girare dalle mie parti per trovare un buon elettrauto, speriamo in bene. Ciao.

Michele

io non homolta stima degli elettrauto......

magari gli ha lasciato una lampadina nascosta

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io non homolta stima degli elettrauto......

magari gli ha lasciato una lampadina nascosta

Ciao, hai visto le foto che ho postato?? Possono essere utili??

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Ciao, hai visto le foto che ho postato?? Possono essere utili??

purtroppo senza il materiale in mano è durissima

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Salve ragazzi anche un mio amico ha fatto montare gli stop a led del restyling sulla prerest, ma l'effetto è lo stesso di Bmw118dM, ovvero funziona tutto uguale ai fari del prerest più le fasce di led che si illuminano, devo dire che l'effetto è meglio del restyling e si vede molto di più, non presenta anomalie ecc. Il suo elettrauto ha detto che per far si che funzioni come il restyling si dovrebbero fare delle modifiche sul fanele e sui collegamenti, ma non conviene. Ps. la centralina vano piedi che comanda i fari posteriori prerest è differente dalla restilyng, quindi montando anche i fari rest si deve avere per forza l'effetto di quelli normali!!! Io dal vivo ho visto entrambi effetti e vi posso dire che è nettamente migliore un faro restyling sulla prerestyling!!! straconsigliato, procederò anche io all'acquisto!!! :rofl:

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Salve ragazzi anche un mio amico ha fatto montare gli stop a led del restyling sulla prerest, ma l'effetto è lo stesso di Bmw118dM, ovvero funziona tutto uguale ai fari del prerest più le fasce di led che si illuminano, devo dire che l'effetto è meglio del restyling e si vede molto di più, non presenta anomalie ecc. Il suo elettrauto ha detto che per far si che funzioni come il restyling si dovrebbero fare delle modifiche sul fanele e sui collegamenti, ma non conviene. Ps. la centralina vano piedi che comanda i fari posteriori prerest è differente dalla restilyng, quindi montando anche i fari rest si deve avere per forza l'effetto di quelli normali!!! Io dal vivo ho visto entrambi effetti e vi posso dire che è nettamente migliore un faro restyling sulla prerestyling!!! straconsigliato, procederò anche io all'acquisto!!! :rofl:

Io, invece preferirei avere il faro restyling su una pre-restyling con il funzionamento normale, cioè le sole 4 file di led accese come luci di posizione, ma cambiando la centralina se come dici tu è diversa si deve rieffettuare anche il cablaggio, perchè c'è bisogno di un filo in piu', vero?? Quanto costerebbe la centralina del vano piedi??

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Beh ti posso assicurare che avere i led sulla prerestyling è già una bella cosa, tu otterresti lo stesso funzionamento attuale più i led e vedi che è davvero molto bello e luminosissimo, per quanto riguarda la centralina vano piedi costerebbe sui 300 euro e il cablaggio ancora di più...non penso convenga, posso solo dirti che ci saranno tantissimi problemi per montare il tutto, secondo me se metti i fari a led alimentando il Pin 4 e ricollegando i Pin e avresti il funzionamento classico dei tuoi fari attuali più i led faresti la cosa migliore. Solo i led come la restyling non fanno una grandissima luce fidati!!!

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Beh ti posso assicurare che avere i led sulla prerestyling è già una bella cosa, tu otterresti lo stesso funzionamento attuale più i led e vedi che è davvero molto bello e luminosissimo, per quanto riguarda la centralina vano piedi costerebbe sui 300 euro e il cablaggio ancora di più...non penso convenga, posso solo dirti che ci saranno tantissimi problemi per montare il tutto, secondo me se metti i fari a led alimentando il Pin 4 e ricollegando i Pin e avresti il funzionamento classico dei tuoi fari attuali più i led faresti la cosa migliore. Solo i led come la restyling non fanno una grandissima luce fidati!!!

Attualmente è quello che ho fatto, ho ricollegato i pin e ho fatto il ponticello per avere accesi i led, pero' secondo me non è molto bello come effetto (troppo luminoso) e vorrei cercare di trovare un modo per avere i soli Led accesi come luci di posizione, Bmw118dM tramite il suo elettaruto ci è riuscito, ciao.

Michele

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Attualmente è quello che ho fatto, ho ricollegato i pin e ho fatto il ponticello per avere accesi i led, pero' secondo me non è molto bello come effetto (troppo luminoso) e vorrei cercare di trovare un modo per avere i soli Led accesi come luci di posizione, Bmw118dM tramite il suo elettaruto ci è riuscito, ciao.

Michele

forse un modo c'è.....

si potrebbere mettere un relè collegato alla linea del terzo stop e la solita resistenza per ingannare il cb

quando tiri il freno e accendi il terzo stop il relè si eccita e ripristina la linea dello stop vecchia

per ora altre idee non ne ho...........

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forse un modo c'è.....

si potrebbere mettere un relè collegato alla linea del terzo stop e la solita resistenza per ingannare il cb

quando tiri il freno e accendi il terzo stop il relè si eccita e ripristina la linea dello stop vecchia

per ora altre idee non ne ho...........

Ciao Piero, è vero potrebbe funzionare, ma la linea del terzo stop quale sarebbe?? Se per favore mi spieghi precisamente come fare( cioè fisicamente dove devo far piazzare il relè, per la resistenza penso si debba mettere tra il pin4 e la massa), lunedì vado dall'elettrauto e glielo faccio fare, grazie ancora.

Michele

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Ma dalle foto bmw118m ha l'effetto come il tuo (rantei), chiedeteci come ha fatto, è la centralina dei fari che è diversa da quella restyling, si dovrebbe passare in bmw e chiedere se te la configurano, cmq chiedete a bmw118m!!! cmq la modifica così non male anzi si vede meglio e dà lontano fà un bell'effetto, considera che la serie 1 restyling non fà affatto luce solo con la posizione!!!

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Ragazzi cmq il problema è la centralina vano piedi che è configurata in questo modo, si dovrebbe montare la nuova centralina, ma non piace proprio il faro tradizionale più il led???

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Ciao Piero, è vero potrebbe funzionare, ma la linea del terzo stop quale sarebbe?? Se per favore mi spieghi precisamente come fare( cioè fisicamente dove devo far piazzare il relè, per la resistenza penso si debba mettere tra il pin4 e la massa), lunedì vado dall'elettrauto e glielo faccio fare, grazie ancora.

Michele

non ho il wds sotto mano...cmq se apri il baule noti un tubo in gomma e sicuramente lì c'è l'alimentazione del terzo stop

aspetto foto del faro vecchio per vedere i pin prima di giungere a conclusioni affrettate :smile:

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Ragazzi cmq il problema è la centralina vano piedi che è configurata in questo modo, si dovrebbe montare la nuova centralina, ma non piace proprio il faro tradizionale più il led???

Io penso che si possa simulare il funzionamento della centralina del restyling proprio tramite l'utilizzo opportuno di resistenze e relè, infatti Bmw118dM tramite il suo elettrauto lo ha fatto, l'ho contattato e ha detto che ci è riuscito. Ciao.

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Piero ecco la foto che mi hai chiesto:

pict0621pz1.jpg

Come puoi vedere c'è un Pin in meno quello dei led e la foto si riferisce al portalampada sinistro come per quelle del restyling, ciao e grazie.

Michele

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allora grazie a qualche info datami da rantei penso di avere le idee più chiare....

parto dal pressupposto che le luci di posizione normalmente siano sotto alimentate e sovra alimentate quando funzionano in terzo stop o fendinebbia

qualche volenteroso potrebbe controllare con un tester...

se confermate ciò penso che si possa realizzare un circuito appositamente tarato

dovrebbe bastare una reistenza multigiri e un relè

la resistenza la metteremo in serie sul positivo del relè e andrà tarata in modo da far eccitare il relè quando viene attivato il secondo stadio delle lampade (freni o fendi), sul comune il positivo e la massa, su NC una resistenza e da NO andate alla lampadina

naturalmente dovete fare anche un parallelo (UNO SOLO) per i led

fate due di questi circuitini e dovreste risolvere

naturalmente visto che si parla di teoria a chi di voi vorrà provare consiglio di iniziare con uno solo....poi se funziona è un attimo fare il secondo

sarebbe opportuno trovare il maschio e la femmina del connettore perchè così potremmo inscatolare il tutto

ditemi cosa ne pensate

:bye:

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allora grazie a qualche info datami da rantei penso di avere le idee più chiare....

parto dal pressupposto che le luci di posizione normalmente siano sotto alimentate e sovra alimentate quando funzionano in terzo stop o fendinebbia

qualche volenteroso potrebbe controllare con un tester...

se confermate ciò penso che si possa realizzare un circuito appositamente tarato

dovrebbe bastare una reistenza multigiri e un relè

la resistenza la metteremo in serie sul positivo del relè e andrà tarata in modo da far eccitare il relè quando viene attivato il secondo stadio delle lampade (freni o fendi), sul comune il positivo e la massa, su NC una resistenza e da NO andate alla lampadina

naturalmente dovete fare anche un parallelo (UNO SOLO) per i led

fate due di questi circuitini e dovreste risolvere

naturalmente visto che si parla di teoria a chi di voi vorrà provare consiglio di iniziare con uno solo....poi se funziona è un attimo fare il secondo

sarebbe opportuno trovare il maschio e la femmina del connettore perchè così potremmo inscatolare il tutto

ditemi cosa ne pensate

:bye:

Ciao Piero, quello che ti posso dire io è che spero che questo metodo funzioni, perchè purtroppo sono ignorante in materia, allora per il circuitino credo che l'unico modo di farmi capire i collegamenti sia fare un piccolo schema ( se qualcuno invece piu' capace puo' provare e comunicare il risultato gliene sarei grato), mentre per il connettore maschio e femmina io penso che se vado in un negozio di elettronica uno a 6 poli simile ci dovrebbe essere, grazie ancora, ciao.

Michele

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