Jump to content

Recommended Posts

Salve ragazzi, dopo che nel post montaggio fari Xeno aftermarket si stava uscendo fuori topic, per parlare dei fari posteriori a led, proverò a far un po' di chiarezza... :good::ok:

Intanto,anche se alcuni conce incompetenti affermano il contrario, per serie 1 E81 3 porte e per serie 1 E87LCI 5 porte,cioé serie 1 restyling per chi fosse nuovo del forum... esistono 2 tipologie di fanaleria posteriore

Versione ELETTA o comunque senza fari XENO

63217164955 FANALE POSTERIORE SINISTRA

63217164956 FANALE POSTERIORE DESTRA

Listino circa 260 Euro la coppia

Versioni Attiva e Futura o comunque versioni dotate di fari allo XENO

63217181297 GRUPPO OTTICO POST. LED SX

63217181298 GRUPPO OTTICO POST. LED DX

Listino circa 300 Euro la coppia

Ma veniamo alla parte più interessante: il montaggio sulle serie 1 E87 PreRestyling....

Sia su E87 che su E81 e E87Lci ogni faro è interconnesso alla vettura con un connettore a 6 poli, codice X338 faro post sx, X339 faro post dx.

Andiamo agli schemi di collegamento

FARI PRE-RESTYLING (Valido per tutti gli allestimenti)

DETTAGLIO PIN DI COLLEGAMENTO

FARO POST SX (Connettore X338)

1) + Retomarcia

2) + Retronebbia

3) - MASSA

4) VUOTO

5) + Indicatore di Direzione

6) + Stop/Luce posizione

FARO POST DX (Connettore X339)

1) + Stop/Luce posizione

2) + Indicatore di Direzione

3) - MASSA

4)VUOTO

5) + Retronebbia

6) + Retromarcia

FARI E81 E87Lci RESTYLING (Valido per tutti gli allestimenti)

DETTAGLIO PIN DI COLLEGAMENTO

FARO POST SX (Connettore X338)

1) VUOTO

2) + Retronebbia

3) - MASSA

4) VUOTO

5) + Indicatore di Direzione/ + Retromarcia

6) + Stop/Luce posizione

FARO POST DX (Connettore X339)

1) + Stop/Luce posizione

2) + Indicatore di Direzione

3) - MASSA

4)VUOTO

5) + Retromarcia/ Retronebbia

6)VUOTO

Fonte Bmw Wds v.11 (Software contentente gli schemi elettrici BMW)

Da ciò si deduce:

1- I fari posteriori a led e quelli non a led hanno lo stesso schema di connessione,l'unico problema protrebbe essere la centralina a rilevare un consumo anomalo e credere che i led siano bulbi tradizionali non funzionanti.

2- Per montare il faro post Dx basta invertire sul nuovo faro acquistato il PIN5 e inserirlo nel PIN6

3- Per montare il faro post SX... SORGE UN PROBLEMINO

PRIMA POSSBILITA':nel WDS c'è un errore di stampa (sembra difficile ma così elettricamente è incoerente) quindi in realtà,data la simmetria dei collegamenti sia prima che dopo il restyling (immaginate i connettori x338 e x339 messi uno accanto all'altro,son perfettamente simmetrici) il + della retromarica del faro post SX in realtà è connessa al Pin2 del faro non come indicato al Pin5 e và semplicemente spostato al Pin1 per funzionare sulle PreRestyling.

SECONDA POSSIBILITA': il WDS è corretto, allora all'interno del faro Post SX sia Indicatore di direzione che retromarcia hanno la stessa fonte di alimentazione,in questo caso non capirei quale strano circuito si sia inventato BMW per farli accendere in modo corretto separatamente .

Ora ditemi voi che ne pensate e soprattutto sarei curioso di capire sta storia del Pin della retromarica,se qualche naima pia potesse guardar il suo faro Sx......

Edited by Bludevils

ooohhhhh finalmente !

molto utile!

non per andare subito OT , ma non riesci a dare anche il wds dei fari xeno anteriori restyling ? credo che "qualcuno" lo troverebbe molto interessante.

grazie

un saluto

ooohhhhh finalmente !

molto utile!

non per andare subito OT , ma non riesci a dare anche il wds dei fari xeno anteriori restyling ? credo che "qualcuno" lo troverebbe molto interessante.

grazie

un saluto

Non ho il Wds 11 in mio possesso cmq vedrò che posso fare,intanto per rimanere nell'argomento di questo topic sarei curioso di risolvere il problema del faro post SX...

Edited by Bludevils

Blu,

a naso direi anche io che il WDS riporta un errore.

OT

su ebay ho visto una coppia di fanali posteriori rest in vendita, solo che non mi sono soffermato ne a vedere se erano led o no, ne a prendere il link poichè x ora nn mi interessano; se uscissero i black line però... ;)

grandissima spiegazione tecnica..U-TI-LIS-SI-MA!

Ma sempre per restare in tema, ce ne sono foto da postare x vedere la differenza dei due fari (led e non led)?

Io ancora non capisco di che tipo sono quelli che vedo in giro...

Cmq intanto grazie mille BLudevils!!

Ciao raga, ho sentito la concessionaria e mi hanno detto che i fari posteriori a led si possono montare solo che il problema è che ci vuole una centralina per i led, quindi dicono che bisogna aspettare che bmw mandi fuori il kit post montaggio con tutto l'occorrente...per il prezzo mi hanno sparato 248 euro alla coppia ivati e la versione oscurata dovrebbe costare + o - lo stesso prezzo...

Ciao raga, ho sentito la concessionaria e mi hanno detto che i fari posteriori a led si possono montare solo che il problema è che ci vuole una centralina per i led, quindi dicono che bisogna aspettare che bmw mandi fuori il kit post montaggio con tutto l'occorrente...per il prezzo mi hanno sparato 248 euro alla coppia ivati e la versione oscurata dovrebbe costare + o - lo stesso prezzo...

più 400€ di modulo vano piedi cablaggi vari e manodopera......sarà ma a mio avviso 1000€ non bastano e il postmontaggio non sarà previsto sulla vecchia serie

CUT.

Ora ditemi voi che ne pensate e soprattutto sarei curioso di capire sta storia del Pin della retromarica,se qualche naima pia potesse guardar il suo faro Sx......

Ma i fari posterori dell'eletta restyling andrebbero bene o serve lo stesso la centralina?

Umm... Non sono un moderatore,, né mi sento un esperto che sa tutto di BMW,però... è stato già detto ad inizio topic che quelli non a led montano tranquillamente,sempre a patto di capire la storia del pin 5 condiviso da retrmarica e indicatore di direzione nel faro SX.Certo se qualcuno con una restyling facesse la foto al suo faro Sx e/o al suo connettore faro SX sarebbe stupendo....

Umm... Non sono un moderatore,..........

non vedo la pertinenza di questa tua affermazione......

Ulteriore chiarezza...

Ma nei fari a led, i led sono presenti solo per lo stop??

Le luci di posizione sono le 3-4 righe anche in quelli non a led, giusto?

Chiedo conferma..

non vedo la pertinenza di questa tua affermazione......

Semplice, se un utente fa una domanda quotando un intero post che contiene anche la risposta,mi sono sentito in dovere di farlo notare per non creare inutili post,thread doppi e allungare inutilmente un thread,proprio come giustamente tentare di fate voi moderatori

@Marco7: bella domanda,credo che anche le luci di posizione siano a led, ecco un'altra foto dei fari a led

rear.jpg

e una dei fari non a led

bmw011pn6.jpg

Non si capisce molto bene se sono uguali o no,ma è l'unica foto che ho trovato.Infine ho i miei dubbi che si debba cambiare il modulo vano piedi poiché per serie 1 restyling esistono solo 2 codici ricambio per il modulo vano piedi,uno per tutti gli allestimenti e uno se si hanno in più le luci adattative,quindi sia che si abbiano gli xeno o no il modulo vano piedi,costo 300 euro circa e non 400, non va cambiato,poiché identico.Poi se bisogna cambiare qualche altra centralina non lo so,ma stando agli achemi elettrici i fari post sono collegato solo al modulo vano piedi,indi in TEORIA si possono montare.Certo bisogna provare... Ma nessuno conosce uno con dei fari restyling per poter far la prova in una prestyling semplicemente spostando il pin di connessione della retromarcia?!!?

Edited by Bludevils

nei fari a led è solo la posizione a led lo stop rimane quello come ora, io li ho montati ma non a led e vanno alla grande vanno solo invertiti i fili ed è fatta facendo delle prove si riesce bene a farlo, ripeto quelli non a led per quelli a led non lo so.

nei fari a led è solo la posizione a led lo stop rimane quello come ora, io li ho montati ma non a led e vanno alla grande vanno solo invertiti i fili ed è fatta facendo delle prove si riesce bene a farlo, ripeto quelli non a led per quelli a led non lo so.

Bene! se li hai montati, potresti svelarci il problema dei pin?C'è un errore di stampa nel WDS e la retro del faro SX in realtà è collegata al PIN2 o l'indicatore di direzione e la retro sono entrambi collegati al PIN5?!!?!?Help!!! Una foto con i fari accesi sarebbe il massimo...

Puoi x faovrepostare due foto dei tuoi fanali non a led?

Magari una con solo le luci di posizione e l'altra con lo stop premuto?

Mi faresti e ci faresti una gran cortesia!!

Ah, che prezzo hai pagato?

si raga certo che posso appena ho tempo vi posti le foto li ho pagato 250 la coppia sono molto belli pero quelli a led sono un altra cosa!! se riesco a trovare lo schema che feci per montarli ve lo posto volenti ciao :bye:

si raga certo che posso appena ho tempo vi posti le foto li ho pagato 250 la coppia sono molto belli pero quelli a led sono un altra cosa!! se riesco a trovare lo schema che feci per montarli ve lo posto volenti ciao :bye:

Schema?!?! Al destro basta invertire un pin, al sinistro c'è da capire se è un pin da invertire anche qui o bisogna rifar il cablaggio interno al cavo. BMW 118dM svalci l'arcano mistero!!! :biggrin::grin::biggrin:

non trovo piu lo schema comunque stamani ho provato a montare quelli a led e miracolo funzionano.. allora nel nostro connettore c'è un pin vuoto che sulla nuova è utilizzato per i led, ho provato a far funzionare soltanto i led ma niente dava errore allora facendo un semplice ponte che va dal pin vuoto al collegamento dei led si riesce a far funzionare senza nessun errore però tenendo accesi le doppie posizioni come sulla vecchia piu le 4 file di led e vanno alla grande vi posto una foto per vedere. :good:

culool1.jpg

culo1jz0.jpg

per chi vuole montare i led penso che l'unica soluzione per non avere errori sia questa e credetemi l'effetto è molto bello!! appena ho tempo posto foto del connettore modificato saluti a tutti.

non trovo piu lo schema comunque stamani ho provato a montare quelli a led e miracolo funzionano.. allora nel nostro connettore c'è un pin vuoto che sulla nuova è utilizzato per i led, ho provato a far funzionare soltanto i led ma niente dava errore allora facendo un semplice ponte che va dal pin vuoto al collegamento dei led si riesce a far funzionare senza nessun errore però tenendo accesi le doppie posizioni come sulla vecchia piu le 4 file di led e vanno alla grande vi posto una foto per vedere. :good:

culool1.jpg

culo1jz0.jpg

per chi vuole montare i led penso che l'unica soluzione per non avere errori sia questa e credetemi l'effetto è molto bello!! appena ho tempo posto foto del connettore modificato saluti a tutti.

S E I U N G R A N D E :good: !!!

aspetto le foto della connessione così me le salvo per quando prederò i fari a led da Blue... :wink:

Ciao, complimenti per esserci riuscito, ma mi spiegheresti cosa cambia da una serie 1 dotata dalla fabbrica dei fari posteriori a led facendo quel ponticello che tu dici?? C'è qualcosa che non funziona come dovrebbe??

Ciao e grazie.

Michele

tutto quello che ho indicato io è soltanto per la serie 1 modello pre-restyling chi ha la restyling non ha bisogno del ponticello perche il pin è gia occupato dal filo per chi in caso della versione eletta volesse montare i led.. in bmw hanno cambiato il connettore e tarato la cemtralina vano piedi in un altro modo per via degli assorbimenti.. e non come dicono in conce che hanno cambiato tutta l'elettronica interna.. non esiste in un restyling tutti incompetenti. :good:

tutto quello che ho indicato io è soltanto per la serie 1 modello pre-restyling chi ha la restyling non ha bisogno del ponticello perche il pin è gia occupato dal filo per chi in caso della versione eletta volesse montare i led.. in bmw hanno cambiato il connettore e tarato la cemtralina vano piedi in un altro modo per via degli assorbimenti.. e non come dicono in conce che hanno cambiato tutta l'elettronica interna.. non esiste in un restyling tutti incompetenti. :good:

Scusami, forse non mi sono spiegato bene, io ho una pre-restyling e volendo fare questo procedimento funziona tutto alla perfezione senza nessun tipo di problemi e non intendo solo spie di errore, ma anche per esempio luce della retromarcia che non si accende oppure fendinebbia che non funzionano oppure va tutto alla perfezione?? Grazie ancora e ciao.

Michele