Jump to content
Sign in to follow this  
Dr. Pianale

BMW X2 Su strada

Recommended Posts

 
2018-bmw-x2-1.jpg
BMW - Come va la nuova X2 xDrive20d M Sport X 1 / 34
 
2018-bmw-x2-4.jpg
BMW - Come va la nuova X2 xDrive20d M Sport X 2 / 34
 

 

Di Suv coupé, se il mondo dell'auto fosse spinto da istanze razionali, non ce ne sarebbero. Per fortuna, invece, nel rutilante panorama automobilistico mondiale c'è spazio per assecondare le immateriali esigenze dello spirito. Dunque via libera a concetti apparentemente inconciliabili, eppure in qualche modo attraenti. Come quelli che hanno ispirato la BMW X2, macchina che riproduce in scala i principi originari della capostipite BMW X6 (vettura stra-imitata anche dalla concorrenza)

 
BMW X2 (2017)
 

 

Forme nuove. La X2 si basa tecnicamente sulla stessa piattaforma della BMW X1, dalla quale eredita il portafoglio di motori e motorizzazioni (e la plancia). La novità è essenzialmente tutta concentrata alla voce design. E non solo per le forme vagamente sportiveggianti: qui, su questo modello, la BMW ha inserito elementi stilistici di rottura rispetto al resto della gamma, col risultato di ottenere una macchina piuttosto originale e anticonvenzionale. Ognuno poi giudicherà con i propri strumenti, ma pare evidente che non sia una macchina destinata a passare inosservata. Soprattutto nella tinta Galvanic Gold dell'esemplare nelle foto.

 

2018-bmw-x2-73

 

 

Su strada. Dove la BMW X2 mette tutti d'accordo è sul comportamento dinamico, che beneficia evidentemente della taratura specifica dell'assetto M Sport X e anche del baricentro più vicino all'asfalto, perché la X2 è 70 mm più bassa della X1. La xDrive20d da 190 CV si muove agilmente tra le curve: il rollio è ridotto ai minimi termini, lo sterzo ha le note caratteristiche di precisione e prontezza e ha il giusto carico per il tipo di vettura, mentre la generosa gommatura da 19 pollici (di serie, peraltro) si occupa di mantenere la massima motricità, sfruttando al meglio la trazione integrale.

Confort. Nessun sacrificio in tema di confort: è chiaro, dalla X2 nell'inedito allestimento M Sport X non ci si può ragionevolmente attendere di essere morbida, e infatti, non lo è. Il compromesso, tuttavia, è più che accettabile, perché induce un coinvolgimento alla guida che è impossibile non apprezzare. Il quattro cilindri turbodiesel si avverte appena: in generale, la X2 è una macchina silenziosa, anche alle alte velocità e per avvertire un minimo fruscio nella zona degli specchi retrovisori esterni bisogna stare in silenzio e prestarvi attenzione. 

 

2018-bmw-x2-114

 

 

Spazio a bordo. A dispetto della forma della carrozzeria, infine, va detto che la BMW X2 resta un'auto piuttosto vivibile. L'abitacolo è spazioso e solo la quota tra il padiglione e la seduta del divano è palesemente inferiore a quella della X1: solo le persone alte che siedono dietro, in altre parole, rischiano di sfiorare il rivestimento del cielo con la testa. Pure il bagagliaio pare abbia una buona capienza: la BMW dichiara 470 litri, qualcosa meno della X1 (505 litri dichiarati) e di sicuro la misura si riferisce al vano superiore sommato a quello, piuttosto ampio, al di sotto del piano di carico.

 

 

 

I prezzi e i nuovi modelli. La BMW X2 è già a listino con le versioni turbodiesel più potenti, da 190 e 231 cavalli, tutte a trazione integrale xDrive e cambio automatico a otto marce. La BMW, nel corso del lancio internazionale, ha fornito i prezzi delle sDrive18i 140 CV (da 33.500 a 40.300 euro) e delle sDrive18d 150 CV a trazione anteriore (da 35.950 a 42.750 euro) e delle xDrive18d 150 CV a quattro ruote motrici (da 37.950 a 44.750 euro), tutte con cambio manuale. A parità di allestimento e motorizzazione, la differenza di prezzo con la più tradizionale X1 è pari a 1.550 euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×