Jump to content
gian77

Catena Distribuzione N47 - Richiamo Bmw

Recommended Posts

Ciao a tutti

probabilmente lo sapete già, comunque pare che BMW abbia riconosciuto ufficialmente il famigerato difetto che affligge la catena di distribuzione sul motore N47.

Ho portato la macchina in officina per altri problemi (sensore angolo sterzo) e mi è stato comunicato che era soggetta a richiamo; a casa non mi è arrivato nulla e loro si sono giustificati dicendo che "si affidano ai passaggi in officina" (e già la cosa mi fà incazz*** non poco: dopo i 2 tagliandi capestro in garanzia non ho + messo piede in bmw, per cui se non avessi avuto ora problemi all'SZL probabilmente mi sarei ritrovato tra poco con la catena a pezzi).

Nle mio caso la catena, pur non essendo per nulla rumorosa, è risultata già molto allungata, per cui mi hanno sconsigliato di continuare ad usare la macchina e lasciargliela per effettuare il lavoro.

Pare passino tutto il lavoro in garanzia a costo zero: ho precisato di non avere effettuato regolare manutenzione in bmw e mi hanno confermato che essendo un richiamo ufficiale è tutto a costo zero.

Vi tengo aggiornati.

Ciao

Grazie per la news, di che anno è la tua serie 1? Potresti indicarci il codice completo del tuo motore? Forse BMW sta tremando per evitare uno scandalo sulla scia del gruppo VW?

Edited by Pistone

Grazie per la news, di che anno è la tua serie 1? Potresti indicarci il codice completo del tuo motore? Forse BMW sta tremando per evitare uno scandalo sulla scia del gruppo VW?

Interessantissimo! Grazie! Se hai news facci sapere

la mia è una 118D LCI immatricolata a giugno 2007 ... motore N47D20A ...

Interessantissimo! Grazie! Se hai news facci sapere!

è da lunedì scorso che hanno la macchina, consegna prevista metà di questa settimana: vi faccio sapere ...

Ciao

Edited by gian77

Se il richiamo è ufficiale dovrebbe essere elencato qui http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=7cosa che invece non mi sembra.

il responsabile dell'officina bmw mi ha detto che hanno riconosciuto la difettosità e passano tutto il lavoro in garanzia, probabilmente la cosa non ha tutti i crismi dell'ufficialità, tanto è vero che non comunicano niente a casa ma "si affidano ai passaggi in officina" .... cmq domani ritiro la macchina e saprò darvi maggiori dettagli

• Upvote 1

il responsabile dell'officina bmw mi ha detto che hanno riconosciuto la difettosità e passano tutto il lavoro in garanzia, probabilmente la cosa non ha tutti i crismi dell'ufficialità, tanto è vero che non comunicano niente a casa ma "si affidano ai passaggi in officina" .... cmq domani ritiro la macchina e saprò darvi maggiori dettagli

Infatti, penso che sia più in questi termini. ;)

120000 km catena saltata - non sapendo del problema chiedo preventivo ad un meccanico di fiducia e mi chiede 6000 euro - per caso leggo su internet del problema e allora mi reco in bmw dove controllata la targa mi dicono che il mezzo doveva essere richiamato a breve (da bmw a me nessuna comunicazione ufficiale) - in concessionaria mi dicono che il lavoro è completamente in garanzia se sono stati fatti tagliandi regolari - auto del 2007 gli dico che dopo i primi 3 gli altri sono stati fatti fuori dalla rete ufficiale - mi chiedono copia delle fatture di tutti i tagliandi e dopo loro verifica mi confermano che il lavoro è tutto in garanzia - trasferisco con carro attrezzi l'auto dal concessionario 15 gg fa e resto in attesa della riparazione. Ieri mi chiamano dal concessionario per dirmi che la BMW non riconosce la manodopera e mi chiedono 1500 euro. Ovviamente mi sento preso in giro perché per 15 gg vuol dire che non hanno fatto niente, io ho preso un auto a noleggio e ora mi dicono o paghi o ti riprendi l'auto rotta. Telefono allora in casa madre per sporgere reclamo e sono in attesa di risposta.

Ho ritirato l'auto, come anticipato l'intervento di sostituzione della catena di distribuzione è stato completamente gratuito (la cinghia servizi era da cambiare a prescindere); di seguito l'elenco della spesa:

tAgZPXdh.jpg

120000 km catena saltata - non sapendo del problema chiedo preventivo ad un meccanico di fiducia e mi chiede 6000 euro - per caso leggo su internet del problema e allora mi reco in bmw dove controllata la targa mi dicono che il mezzo doveva essere richiamato a breve (da bmw a me nessuna comunicazione ufficiale) - in concessionaria mi dicono che il lavoro è completamente in garanzia se sono stati fatti tagliandi regolari - auto del 2007 gli dico che dopo i primi 3 gli altri sono stati fatti fuori dalla rete ufficiale - mi chiedono copia delle fatture di tutti i tagliandi e dopo loro verifica mi confermano che il lavoro è tutto in garanzia - trasferisco con carro attrezzi l'auto dal concessionario 15 gg fa e resto in attesa della riparazione. Ieri mi chiamano dal concessionario per dirmi che la BMW non riconosce la manodopera e mi chiedono 1500 euro. Ovviamente mi sento preso in giro perché per 15 gg vuol dire che non hanno fatto niente, io ho preso un auto a noleggio e ora mi dicono o paghi o ti riprendi l'auto rotta. Telefono allora in casa madre per sporgere reclamo e sono in attesa di risposta.

mi spiace per la tua disavventura, tienici aggiornati....

Meglio tardi che mai.

Comunque Ti ringrazio per aver condiviso la Tua esperienza su un problema che affligge molte delle ns auto

Solo per il fatto che hanno a catalogo un "kit di riparazione catena" è sintomatico che il difetto non è propriamente sporadico...

Certo che se bisogna presentare tutte le fatture dei tagliandi...io l'ho presa usata e se dovesse succedere :36_1_30: ....chissà dove sono le vecchie fatture :rtfm:

quindi.... :fuck:

Ciao a tutti ragazzi, sabato mattina porterò la mia auto per effettuare il tagliando già prenotato telefonicamente. In occasione della prenotazione non mi è stato fatto alcun accenno al problema della distribuzione dei motori N47. Ieri pomeriggio, però, sono passato in concessionaria per altri motivi e ho chiesto se ci fosse qualche azione di richiamo in atto e se la mia auto rientrasse tra queste. Mi è stato risposto che sabato mattina analizzeranno il motore e mi diranno se ci sarà da intervenire. Ho fatto presente che vorrei evitare di effettuare un tagliando e poi riportare la macchina in officina per l'eventuale ulteriore intervento. Mi hanno risposto che funzionerà in questo modo: andrò all'appuntamento, vedranno l'auto e nel caso mi daranno un nuovo appuntamento. Tra l'altro mi è stato detto che "riparano solo due casi a settimana" (quindi, i problemi ci sono eccome! E' inutile nasconderlo). Naturalmente in questo ultimo caso il tagliando non sarà effettuato. Ora, per fortuna sono in largo anticipo con i chilometri, ma avrei voluto effettuare la manutenzione approfittando dell'offerta Tutto Compreso valida fino a fine novembre. Sabato saprò se il mio motore è difettoso e bisognoso di intervento. Nel frattempo, per tutelarmi da eventuali sorprese ho inviato una mail all'officina e per conoscenza a BMW per chiedere se potevano verificare dal numero di telaio se la mia BMW fosse difettosa. Nessuna risposta ovviamente. Qualche giorno fa in occasione della seconda revisione (6 anni d'età) il meccanico mi ha fatto notare dall'esterno un rumore metallico simile a un fischio all'accensione del motore. Solo che lui mi ha parlato di cuscinetti... uhmmm... non ho approfondito volutamente il discorso tanto ormai ci siamo per conoscere la realtà.

Come promesso vi aggiorno. Hanno effettuato il tagliando per cui non ci sarà da intervenire per il problema alla distribuzione. Mi hanno fatto una diagnosi e sulla fattura è riportata una dicitura in cui si specifica che non c'è bisogno di interventi. Se non altro ho una prova scritta rilasciata dalla rete ufficiale BMW. Il motore in questione è l'N47D20C, auto prodotta a marzo 2009.

Bene così. Almeno sei tutelato. ;)

Come promesso vi aggiorno. Hanno effettuato il tagliando per cui non ci sarà da intervenire per il problema alla distribuzione. Mi hanno fatto una diagnosi e sulla fattura è riportata una dicitura in cui si specifica che non c'è bisogno di interventi. Se non altro ho una prova scritta rilasciata dalla rete ufficiale BMW. Il motore in questione è l'N47D20C, auto prodotta a marzo 2009.

La mia è febbraio 2009......stesso codice......effettuato tagliando 130.000 non bmw( ma meccanico di fiducia). Ha detto che la macchina è perfetta...nessuno rumore sospetto( doppio sgrat...)

Lampeggio

On ‎30‎/‎10‎/‎2015 at 11:24 AM, gian77 said:

Ciao a tutti

probabilmente lo sapete già, comunque pare che BMW abbia riconosciuto ufficialmente il famigerato difetto che affligge la catena di distribuzione sul motore N47.

Ho portato la macchina in officina per altri problemi (sensore angolo sterzo) e mi è stato comunicato che era soggetta a richiamo; a casa non mi è arrivato nulla e loro si sono giustificati dicendo che "si affidano ai passaggi in officina" (e già la cosa mi fà incazz*** non poco: dopo i 2 tagliandi capestro in garanzia non ho + messo piede in bmw, per cui se non avessi avuto ora problemi all'SZL probabilmente mi sarei ritrovato tra poco con la catena a pezzi).

Nle mio caso la catena, pur non essendo per nulla rumorosa, è risultata già molto allungata, per cui mi hanno sconsigliato di continuare ad usare la macchina e lasciargliela per effettuare il lavoro.

Pare passino tutto il lavoro in garanzia a costo zero: ho precisato di non avere effettuato regolare manutenzione in bmw e mi hanno confermato che essendo un richiamo ufficiale è tutto a costo zero.

Vi tengo aggiornati.

Ciao

Ciao Gian 77,

mi trovo ad affrontare lo stesso problema descritto nel tuo post. Motore fuso a causa della cinghia, BMW serie 1 118d. No tagliando in BMW. Ora in BMW la stanno portando un po' per le lunghe....vogliono tutte le fatture degli interventi effettuati sull'auto negli ultimi anni. Nel frattempo sono senza auto e con un preventivo di 12.000€ per riparare una macchina del 2011.

Volevo sapere alla fine come ti è andata e come hai fatto a farti riconoscere l'intervento gratuitamente.

Grazie mille

• Like 1

23 hours ago, Federica said:

Ciao Gian 77,

mi trovo ad affrontare lo stesso problema descritto nel tuo post. Motore fuso a causa della cinghia, BMW serie 1 118d. No tagliando in BMW. Ora in BMW la stanno portando un po' per le lunghe....vogliono tutte le fatture degli interventi effettuati sull'auto negli ultimi anni. Nel frattempo sono senza auto e con un preventivo di 12.000€ per riparare una macchina del 2011.

Volevo sapere alla fine come ti è andata e come hai fatto a farti riconoscere l'intervento gratuitamente.

Grazie mille

Ciao, in attesa della risposta, aspettiamo la tua presentazione e che ci dica qualcosa di più della tua "bimba" :-)

Ciao Federica, spiegaci meglio qual'è stato il problema che hai riscontrato con la cinghia ed il conseguente motore "fuso".

Lo chiedo perché Gian77 invece ha avuto a che fare con i noto problema alla catena di distribuzione che ha coinvolto diversi motori N47