Jump to content
Dr. Pianale

Volkswagen: In Arrivo Un 2.0 Tdi Con Turbo Elettrico E Dsg A 10 Marce

Recommended Posts

Per gli amanti del celodurismo naftaro, vedremo come ribatterà BMW con il prossimo x25d :-)

Volkswagen: in arrivo un 2.0 TDI con turbo elettrico e DSG a 10 marce

https://it.cars.yahoo.com/notizie/volkswagen-primi-dettagli-sul-nuovo-104701354.html

E’ stato presentato da Volkswagen un nuovo motore turbodiesel da 2.0 litri a quattro cilindri che si propone di strizzare l’occhio ad una clientela in cerca di prestazioni brillanti.

Tale unità è dotata di un turbocompressore a due stadi ad azionamento elettrico in grado di sviluppare fino a 272 CV di potenza massima. Ancora sconosciuti altri dettagli tecnici, tra cui il valore di coppia massima, che sembrerebbe però essere destinato ad essere superiore a 500 Nm.

Tali performance non sono state ottenute solo grazie al ricorso al turbocompressore elettrico, ma anche grazie ad una inedita fasatura variabile e ad un sistema di iniezione common rail in grado di lavorare fino a 2500 bar di pressione.

Volkswagen ha inoltre divulgato alcuni dettagli sulla sua prossima trasmissione DSG a 10 rapporti, che sarà in grado di far fronte a valori di coppia pari a 550 Nm.

Denominato DQ551, il nuovo cambio è in realtà un’evoluzione del sei marce e sarà caratterizzato da una funzione finalizzata a risparmiare carburante, oltre che da un inedito sistema di recupero dell'energia in frenata che si promette di essere più efficiente rispetto a prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante

Avevo letto qualche mese fa che il turbo elettrico lo stava sviluppando VW, ma per il V6 3.0 litri biturbo Audi: un turbo tradizionale per gli alti regimi ed un elettrico per i bassi regimi oppure come overboost.

a parte l'affidabilità da verificare con il tempo, secondo me è un'evoluzione della sovralimentazione interessante: tanta coppia subito, *quasi* come un motore elettrico o un ibrido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×