Jump to content
Dr. Pianale

(anticipazioni) Bmw Serie 1 F20 Lci E F21 Lci Restyling

Recommended Posts

Una cosa mi lascia perplesso sul restyling della 1er.... tutti i muletti che giravano l'anno scorso con solo il cambiamento del paraurti non ci sono più, non li ha più fotografati nessuno...

Quindi può significare che...

Non girano più o non interessano più o... sono tornati in fabbrica e stanno valutando modifiche più consistenti?

Incrociamo le dita! Il prossimo muletto ci farà capire cosa bolle in pentola.

Se la F20 LCI non cambia, e tanto, è un modello "morto" già alla nascita.

Chissà se a Monaco se ne sono accorti.

Oltretutto, la serie 1, come tutti i modelli "entry level" di una casa (automobilistica e non), è un modello che permette a Bmw di portarsi in casa un cliente che con gli anni potrebbe passare a serie 3 o 4 o 5... Così come un cliente Mini poi passa a Bmw.

A Monaco se ne sono accorti. Ma va anche considerato che la F20 sarà l'ultima BMW del segmento TP. Potrebbero scientemente fare eutanasia su questa generazione per poi fare grandi numeri con la prossima, che sarà sicuramente bellissima e anche meno cara da produrre. E poi diranno: "La nuova Serie 1 a trazione anteriore vende il 30% in più di quella vecchia, avete visto che il mercato chiede quello e la TP non serve?".

Ovviamente si dimenticheranno di dire che del 30% in più il 29% sarà dovuto all'estetica migliore.

A pensar male si fa peccato ma...

A leggere le statistiche di vendita mondiali la serie 1 non vende tanto male.

Oltretutto sarà che ora la ho, ma mi sembra di vederne in giro una marea rispetto all'anno scorso.

Comunque a me la serie 2 proprio non piace, la mia M135i è nuovamente in assistenza per la centralina, se non riescono a ripararla me la farò cambiare (permutare), sto decidendo con cosa, ma la serie 2 proprio non riesco a digerirla, costa un sacco e non mi piace più della 1, probabilmente passerò alla serie 4, decisamente tutto un altro pianeta. Io spero sempre che riescano a sistemarmi la M135i, ma anche l'assistenza BMW mi sembra stia gettando la spugna, venerdì glie la ho portata con il carro attrezzi perché manco è partita questa volta ...

Caspita, proprio sfortunata la tu 135....penso che sia un caso isolato ma di sicuro non ci fanno una bella figura.

quoto, mai sentito di casi simili...

Direi di sì, decisamente sfigato, dato che anche la 335i coupè che ho avuto 8 anni fa aveva dato un sacco di problemi, ma non così gravi da non riuscire a partire con l'auto.

Vediamo cosa succederà, quello che temo è che una volta riparata tra 1000 Km si ripresenti il problema, a quel punto o me la cambiano o faccio un macello.

Ciao cari

ieri sera bazzicavo un pò di forum tedeschi (San Google Traduttore) e ho letto delle notizie interessanti sulla Serie 1 restyling.

Parrebbe che la presentazione sia stata posticipata al Salone di Parigi di settembre, con macchina in concessionaria a novembre 2014, perchè gli interventi saranno (relativamente) radicali, più di quello che è un normale restyling per BMW e il fatto di presentarla ad un salone importante servirà proprio a sottolineare queste differenze.

Pare proprio che il primo restyling leggero (solo paraurti) previsto per maggio/giugno sia stato cassato, da cui il ritardo e le novità saranno:

1) La nuova gamma motori integrale con i nuovi 3 e 4 cilindri modulari.

2) Nuovi optional, fra cui i fari a led e/o laser (per quello cambieranno forma) e l'head up display

Insomma, un pò di "roba" che "pioverà" sulla 1er dalla gamma più alta e che dovrebbe servire a BMW per cercare di tamponare la concorrenza di Classe A e A3.

Pare proprio che il primo restyling leggero (solo paraurti) previsto per maggio/giugno sia stato cassato, da cui il ritardo e le novità saranno:

1) La nuova gamma motori integrale con i nuovi 3 e 4 cilindri modulari.

2) Nuovi optional, fra cui i fari a led e/o laser (per quello cambieranno forma) e l'head up display

Beh, ci sono vari indizi che fanno pensare che queste ipotesi siano sensate! :grin:

Certo che se fosse tutto vero, darebbero un bello scossone alla situazione attuale! :smile:

Metterei un punto di domanda solo sui fari laser perchè mi sembra strano che li mettano come optional alla serie 1 contemporaneamente alla i8 (attualmente nemmeno per quella si possono avere come optional; saranno disponibili solo nei prossimi mesi).

Per il resto... spero sia tutto vero.

L'unica cosa che temo è che queste novità valgano solo per la 5 porte e non per la 3 porte che è più giovane.

Però, se non valessero per la 3 porte, in produzione ci sarebbero due serie 1 molto diverse tra loro. Avrebbe senso? Per la 3 porte farebbero un restyling "normale"? O niente restyling e la terrebbero così fino a fine produzione? Uhm... No; meglio un restyling radicale per tutte.

P.S.: Se poi la serie 1 attuale ha ancora una normale evoluzione del motore N47 (vd. questo altro post di Pianale), ha ancora più senso passare ai nuovi motori modulari.

Insomma, un pò di "roba" che "pioverà" sulla 1er dalla gamma più alta e che dovrebbe servire a BMW per cercare di tamponare la concorrenza di Classe A e A3.

Questo assolutamente sì. Tralasciando l'Audi a3, dove la qualità interna è evidente, sull'usato (che è lo specchio dei gusti del popolo) una Classe A 180 cdi costa mediamente 3.000 € in più di una 116d. E anche sul nuovo, gli sconti sono molto differenti.

3.000€ in più per avere meno spazio, meno handling, meno motore, meno qualità interna, e niente trazione posteriore.

La causa del mancato successo risiede proprio in quella faccia un po' strana che gli hanno creato, anche se io non sono di certo il tipo che si formalizza per questo. A me basta l'affidabilità, l'handling e la trazione posteriore (in ordine di importanza).

Beh, ci sono vari indizi che fanno pensare che queste ipotesi siano sensate! :grin:

Certo che se fosse tutto vero, darebbero un bello scossone alla situazione attuale! :smile:

Metterei un punto di domanda solo sui fari laser perchè mi sembra strano che li mettano come optional alla serie 1 contemporaneamente alla i8 (attualmente nemmeno per quella si possono avere come optional; saranno disponibili solo nei prossimi mesi).

Per il resto... spero sia tutto vero.

L'unica cosa che temo è che queste novità valgano solo per la 5 porte e non per la 3 porte che è più giovane.

Però, se non valessero per la 3 porte, in produzione ci sarebbero due serie 1 molto diverse tra loro. Avrebbe senso? Per la 3 porte farebbero un restyling "normale"? O niente restyling e la terrebbero così fino a fine produzione? Uhm... No; meglio un restyling radicale per tutte.

P.S.: Se poi la serie 1 attuale ha ancora una normale evoluzione del motore N47 (vd. questo altro post di Pianale), ha ancora più senso passare ai nuovi motori modulari.

Ho ritrovato il forum tedesco che accennavo come fonte, ecco la discussione: http://www.motor-talk.de/forum/f20-lci-wann-und-was-t4864736.html

Effettivamente si parla di fari a led, non laser....

Ho ritrovato il forum tedesco che accennavo come fonte, ecco la discussione: http://www.motor-talk.de/forum/f20-lci-wann-und-was-t4864736.html

Effettivamente si parla di fari a led, non laser....

Hai per caro qualche schema o link di facile interpretazione, che spiega il funzionamento dei motori modulari?

Hai per caro qualche schema o link di facile interpretazione, che spiega il funzionamento dei motori modulari?

No, mi ricordo un vecchissimo video (lo metto qui sotto)...ma alla fine si chiamano "modulari" perchè hanno tutti lo stesso "cilindro base" di 500cc... sia benzina che diesel

Così si ottiene il 1.5 da 3 cilindri, il 2.0 da 4 e il 3.0 da 6 e, in futuro, si parla di un bicilindrico 1.0 (per far concorrenza alla medesima unità di Fiat)

Ho visto solo adesso l'ultimo post di quel topic (di 3 settimane fa) e mi ha un po' sorpreso.

Incollo la traduzione di google.

Secondo le ultime informazioni di Auto Motor Sport la nuova serie 1 sono (a trazione anteriore) sul mercato già nel 2016 - quindi è giunto il momento per il lifting del modello attuale ...

Cita Auto Motor Sport; a qualcuno risulta che ci fosse quella notizia?

Ho visto solo adesso l'ultimo post di quel topic (di 3 settimane fa) e mi ha un po' sorpreso.

Incollo la traduzione di google.

Secondo le ultime informazioni di Auto Motor Sport la nuova serie 1 sono (a trazione anteriore) sul mercato già nel 2016 - quindi è giunto il momento per il lifting del modello attuale ...

Cita Auto Motor Sport; a qualcuno risulta che ci fosse quella notizia?

No, la notizia potrebbe essere vera, ma la Serie 1 TA che arriverà nel 2016 non sarà la 5 porte, ma la nuova berlina 4 porte.

BMW ha bisogno di una concorrente per la CLA e per la A3 Sedan, mentre ora non ha nulla (la Serie 2 è una Coupè "pura" e la Serie 2 GranCoupè non si farà) e quindi la nuova piattaforma debutterà sulla berlina a 4 porte.

Per fare un esempio, e come se Mercedes avesse lanciato prima la CLA e poi un anno dopo la A

Staremo a vedere...

No, la notizia potrebbe essere vera, ma la Serie 1 TA che arriverà nel 2016 non sarà la 5 porte, ma la nuova berlina 4 porte.

BMW ha bisogno di una concorrente per la CLA e per la A3 Sedan, mentre ora non ha nulla (la Serie 2 è una Coupè "pura" e la Serie 2 GranCoupè non si farà) e quindi la nuova piattaforma debutterà sulla berlina a 4 porte.

Visto che quelle macchine sono assolutamente di nicchia e con numeri di vendita molto bassi, sarebbe meglio concentrarsi di più sul migliorare certi modelli con tirature più alte piuttosto che mettere in produzione quelle berline 4 porte.

Ma dirlo da qui è facile.

Avranno fatto i loro conti.

Visto che quelle macchine sono assolutamente di nicchia e con numeri di vendita molto bassi, sarebbe meglio concentrarsi di più sul migliorare certi modelli con tirature più alte piuttosto che mettere in produzione quelle berline 4 porte.

Ma dirlo da qui è facile.

Avranno fatto i loro conti.

Non lo so se a livello globale la CLA o la A3 Sedan sono una nicchia.... molti mercati preferiscono le 3 volumi...

Secondo me sono meno nicchia le 3 volumi che le 3 porte...

• Upvote 1

Pianale, il rest mi sa che non cambierà molto il frontale... Si parla di prese d'aria maggiorate ma i fanali son sempre gli stessi.