Jump to content
maxs84

[guida] Upgrade Impianto Audio

Recommended Posts

Ciao a tutti, approfitto di un pò di tempo libero per rendermi utile o almeno provare ad esserlo e cercando di ricambiare, almeno in parte, per tutte le info utili che nel tempo ho appreso facendo parte di questa splendida comunità!

Da tempo sono un appassionato di impianti professionali home e car e i miei studi mi hanno permesso di conoscere questo mondo anche dalla parte teorica...

Andando al dunque, ho visto che, come al solito, sul forum si creano svariati tread dove magari ci sono moltissime informazioni utili ma diluite in pagine e pagine di discussioni, a volte noiose e off-topic…

Per ovviare a tutto ciò e fare un pò di chiarezza, provo ad analizzare i vari punti di un impianto audio elencando le soluzioni ritenute migliori per la nostra amata BMW e cercando così di essere di aiuto a tutti coloro che magari non masticano molto bene l'argomento.

Prima di iniziare ringrazio anticipatamente alcuni utenti di questo e altri forum, i quali, mi hanno molto supportato nel sciogliere molti dubbi!

Un particolare GRAZIE va a: rs250v & stfollia! :biggrin:

A-IMPIANTI AUDIO BMW

Come primo punto partire dall'analizzare gli impianti audio già presenti sulle nostre BMW; essi sono divisi su tre livelli differenti:

1a-IMPIANTO AUDIO STEREO

2stereovq2.png

In questo caso tutti gli AP vengono amplificati dalla sorgente.

Nel caso in cui la sorgente sia una Radio, sul full-range è posto un condensatore che funge da "adattatore" di impedenza; infatti, l'amplificazione della radio non sopporterebbe un'impedenza di 2 ohm nata fra il parallelo del full-range e dei woofer.

Nel cado di navi Business o Pro questo condensatore è omesso, in quanto il finale interno della M-ASK e della CCC lavorano tranquillamente a 2 ohm.

2a-IMPIANTO AUDIO HI-FI (optional 676)

1hifi.png

In questo caso tutti gli AP sono amplificati da un amplificatore analogico a 6 canali posto sul fianco sinistro del baule; esso preleva il segnale audio direttamente dalle uscite analogiche della sorgente.

In questo caso medi e tweeter risultano collegati in parallelo e sui tweeter è presente un condensatore che funge da filtro passa alto.

3a- IMPIANTO AUDIO TOP HI-FI (optional 677)

3tophifixn5.png

In questo caso tutti gli AP vengono amplificati da un amplificatore digitale a 10 canali posto sul fianco sinistro del baule, esso preleva il segnale audio direttamente dalla linea most della vettura, quindi non può essere montato su vetture con Radio Business.

Questo sistema è dotato di un processo DSP che converte il segnale in digitale elaborandolo opportunamente.

Sulle Serie 1 l'effetto surround viene effettuato simulando un settimo canale, mentre sulle serie 3 è fisicamente presente un medio da 100mm al centro della plancia.

Tutti i tagli di frequenza sono effettuati attivamente.

In fine esiste un 4° impianto optional, disponibile solo in after-market e prodotto da Alpine su specifiche BMW:

sistemaalpinebm9.jpg

Questo impianto è molto simile all'optional 676 (hi-fi system) in quanto è dotato di un amplificatore analogico che preleva il segnale direttamente dalla uscite audio della sorgente e come upgrade agli altoparlanti prevede soltanto l'aggiunta dei tweeter sul FA e la sostituzione dei medi sempre sul FA

; invariati, invece, rimangono il FP e i woofer da 165mm.

Dopo aver fato una brave panoramica sui vari impianti audio optional e non, presenti sulle nostre BMW, partirei ad analizzare la "testa" di ogni impianto ovvero: la sorgente.

B-SORGENTE

Dalla qualità della sorgente infatti, essendo il punto di partenza del segnale audio, dipende la qualità di tutto il resto; si possono infatti avere cavi, amplificatori e AP di primissimo livello, ma se il segnale audio inviato dalla sorgente è di scarsa qualità, si compromette inesorabilmente il risultato finale.

Le sorgenti disponibili sulle BMW sono sostanzialmente due:

-radio Business

-radio Professional

In teoria abbiano le omonime versione dei navigatori, ma quest'ultimi sono entrambi su base Radio Professional, quindi per quello che ci riguarda li vedo come tali.

Le soluzioni possibili per l'upgrade del primo componente del nostro impianto, ovvero la sorgente, sono diverse:

infatti, in base alle proprie ambizioni, gusti, budget investibile etc…etc… possiamo decidere di:

-lasciare la sorgente di serie ed utilizzarla come unica fonte audio

-lasciare la sorgete originale ma sviluppare il nostro impianto montando una sorgente secondaria

-sostituire la nostra sorgente con una after-market

1b-SORGENTE DI SERIE

Se ovviamo per questa prima soluzione, mettiamoci il cuore in pace perchè non potremo MAI ambire a livelli da primato visti i limiti costruttivi delle nostre sorgenti.

Infatti, la loro qualità non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella delle sorgenti after-market di fascia medio-alta.

Comunque, facendo le giuste scelte, possiamo sicuramente tirar fuori un impianto ben suonante.

Il primo problema che si pone utilizzando la sorgente di serie, è quello di ottenere dei segnali pre-amplificati da inviare al nostro amplificatore esterno.

Per fa ciò esistono dei dispositivi più o meno sofisticati e più o meno costosi che corrono in nostro aiuto.

I più semplici di questi dispositivi, i booster, non fanno altro che "spianare" il segnale prelevato dalle uscite di potenza per fornirlo ad un livello molto più basso.

Molti di questi abbattitori di segnale che si trovano in commercio, sono di scarsa qualità, ma ne esistono alcuni di buon livello nonostante il loro prezzo molto contenuto.

Un'altra soluzione, meno economica ma spesso più performante, è quella dell'utilizzo di veri e propri processori di segnale. Questi sofisticati apparecchi, prelevando il segnale analogico dalle uscite amplificate, lo riconvertono in digitale e dopo averlo opportunamente rielaborato lo rendono disponibile sotto forma di vere uscite pre-out. Spesso questi processori da un solo ingresso ad alto livello, forniscono molte uscite pre-out, utili in impianti multi-vie in multi-amplificazione.

Non è difficile trovare integrati i questi processori funzioni di filtri attivi, ritardi temporali etc...etc...

Esiste in fine la possibilità di effettuare delle modifiche alla sorgente di serie, prelevando il segnale pre-amplificato prima che esso entri nello stadio finale. Queste soluzionè però è molto invasiva e richiede l'intervento di esperti del settore (pre-out dalla sorgente di serie)

2b-SORGENTE PARALLELA

Per chi non vuole stravolgere l'estetica della propria plancia, ma non si accontenta dei limiti imposti dalla sorgente di serie, può optare per lo sviluppo di un impianto "parallelo" a quello di serie, utilizzando magari la sorgente originale per l'ascolto delle stazioni radio FM e passando all'utilizzo della seconda sorgente per un ascolto più audiophile di cd audio.

Ciò comporta la perdita della comodità dei comandi integrati (i-drive, comandi al volante etc…etc…) inoltre richiede maggiori sforzi sia economici che pratici.

3b-SOSTITUZIONE DELLA SORGENTE

In fine, molto pratico può sembrare la soluzione più ovvia, ovvero quella di eliminare la propria sorgente di serie a favore di una più performante sorgente after-market.

Ciò tuttavia non è semplice come in passato; infatti, mentre prima la radio di serie svolgeva solo funzioni di intrattenimento, adesso molto spesso è parte integrante del resto dell'elettronica di bordo e ciò ne rende complicata o a volte addirittura impossibile l'esclusione.

Ciò non accade per i possessori di Radio Business; infatti, per tutti coloro che hanno la sorgente "base" il problema sopraelencato non si pone: basterà smontare la radio, montare un adattatore da 1 DIN e cablaggi ISO per godersi la nuova sorgente.

Consiglio comunque di conservare la radio Business in un posto sicuro in modo da averla sempre disponibile in caso di aggiornamenti software in BMW.

Per tutti coloro che hanno la radio Professional o le due versioni di navigatore, le cose si complicano, in quanto tali sorgenti sono direttamente collegate all'anello most della vettura e quindi non possono essere del tutto escluse pena la perdita delle funzioni del CB, beep di servizio etc…etc…

Alcuni talentuosi utenti, hanno ben pensato di sistemare la propria Radio Professional, in un angolo inutilizzato del baule, allungando fino a quel punto i cablaggi originali, in modo da potere montare una nuova sorgente in plancia, senza compromettere le funzioni di bordo della vettura.

C-AMPLIFICATORE

Una volta deciso quale sorgente utilizzare e una volta avuta a disposizione la nostra uscita pre-out resta da amplificare il segnale da inviare ai nostri altoparlanti.

La scelta dell'amplificatore è molto delicata in quanto deve essere fatta in base agli altoparlanti che si andranno ad utilizzare: infatti, sarebbe uno spreco economico scegliere un amplificatore di elevata potenza/qualità per poi lasciare gli AP di serie, mentre non deve essere sottodimensionato se si decide di utilizzare AP di un certo livello.

Inoltre bisogna scegliere se utilizzare una soluzione in all-passive (cioè filtrando tutti e 3 i componenti del FA in passivo) utilizzando un amplificatore a 2 canali o, in alternativa, si può decidere di amplificare i woofer con 2 canali (magari utilizzando il filtro attivo presente nella stragrande maggioranza di amplificatori in commercio) e 2 canali per la parte medio-alta opportunamente filtrata in passivo e facendo quindi cadere la scelta in un amplificatore a 4 canali.

NB: qualsiasi la soluzione adottata può essere utile sapere che eventuale segnale "remote" per l'accensione di elettroniche esterne può essere prelevato dal PIN-13 del connettore principale della sorgente (BM-54):

bm54ld0.png

D-ALTOPARLANTI

Visto che ho già parlato delle predisposizioni presenti nel punto A, mi limiterò a indicare le profondità massime e a suggerire qualche AP after-market già usato da alcuni utenti con buoni risultati.

1d-TWEETER

La predisposizione sui triangoli degli specchietti, in base agli allestimenti, può NON essere presente. In questi limitati casi (credo che il fenomeno sia diffuso sulle auto d'importazione estera) basterà sostituire il triangolo degli specchietti completo di cornice del finestrino.

La predisposizione teoricamente può ospitare qualsiasi tweeter da 1" (25mmm) con profondità massima 20mm.

Sarà tuttavia richiesto qualche piccola modifica ai ganci plastici presenti per fissare i tweeter optional BMW o l'uso di colla per il fissaggio dell'AP:

montaggiotweeter3qu7.jpg

montaggiotweeter4jd5.jpg

Alcuni esempi sono:

Audio Development MM1T

Focal TN51

Hertz HT25

Res DETECTOR

2d-MID-RANGE

La predisposizione in portiera teoricamente può ospitare qualsiasi mid-range da 4" (100mm) con profondità massima 50mm.

Sarà tuttavia necessaria l'adozione di una flangia di adattamento fra i 3 perni di fissaggio presenti nel pannello e i fori di fissaggio (solitamente 4) dell'AP:

6flangiagd3.jpg

montaggiomedio2nj1.jpg

Alcuni esempi sono:

Audio Development MM4, M40 o M40neo

Focal K2 K4-slim

Hertz EM100

Res AN100FCO

3d-WOOFER

La predisposizione in kick-pannel sotto ai sedili può ospitare woofer fino a 8" (200mm) con profondità massima di 55mm.

Sarà tuttavia necessaria l'adozione di una flangia di adattamento fra il box e l'AP:

8flangiapm1.jpg

9flangiaqs0.jpg

In merito al woofer originale, non posso che elogiare il suo comportamento una volta filtrato e amplificato:

infatti, diversamente da quello che si potrebbe pensare, fa bene il suo lavoro ed ha una discreta tenuta in potenza.

L'ideale sarebbe risparmiarlo dalle frequenza più basse e accompagnarlo con un buon sub-woofer.

Woofer originale:

10wfyt8.jpg

Woofer Harman Kardon:

11wfhklh4.png

Per i più esigenti, alcuni esempi di woofer da 8" sono:

Audio Development W800neo

Harman Kardon (optional BMW: 65 13 6 925 335 sx & 65 13 6 925 336 dx)

Hertz SPACE-8

Earthquake SWS-8

Rainbow W200 X-Plain

In alternativa a quanto proposto, Audio System mette a disposizione un kit completo di altoparlanti specifico per la nostra 1er:

audiosystemmy4.jpg

Bene, mi pare di non aver dimenticato nulla e di aver più o meno toccato tutti i punti cruciali di un percorso che ha come fine principale quello di far chiarezza su un argomento di interesse comune e di essere riuscito a riassumere in un'unica discussione le miriadi di informazioni disperse in pagine e pagine di vari tread sull'argomento!

Mi auguro di essere stato utile a molti e prego tutti coloro che vogliano fare delle integrazioni o/e correzioni, di farlo via PM in modo da mantenere "pulito" il thead: GRAZIE e alla prossima. :bye:

Edited by [email protected]

grazie della bella spiegazione!

in effetti una cosa dalla quale sono rimasto un pelo deluso dalla mia nuova 1er è l'impianto stereo, ero abituato a quello dell'A3 di mio papà che con 300 euro rispetto all'impianto standard viene data la radio con gli mp3, amplificatore e sub nel fianco del baule....e suona decisamente molto meglio!

Potrei avere qualche informazione in più sul kit Audio System? su che costo si aggira? e sopratutto, ne vale la pena?

In altrnativa aggiungendo 2 tweeter e sostituendo i MidRange lasciando tutto il resto originale si ottengono miglioramenti apprezzabili?

Quotoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....Direi grandissimo post!!!!!!!utilissimo!!!!grande Max!!

:biggrin::biggrin::biggrin: grazie mille, spero che chi di dovere lo metta in rilievo!

Potrei avere qualche informazione in più sul kit Audio System? su che costo si aggira? e sopratutto, ne vale la pena?

Il sistema completo si aggita intorno alle 350€, se ne vale la pena non lo so non avendolo mai ascoltato, comunque se si lascia l'amplificazione della sorgente originale non ha senso!

In altrnativa aggiungendo 2 tweeter e sostituendo i MidRange lasciando tutto il resto originale si ottengono miglioramenti apprezzabili?

Vale lo stesso discorso fatto sopra: ovvero che se si lascia l'amplificazione della sorgente non vale la pena cambiare altoparlanti; infatti, se di sensibilità minore potrebbero anche sentirsi più piano di quelli originali.

L'unico upgrade che consiglio di effettuare nel caso in cui si utilizzi l'amplificazione della sorgente di serie:

è l'aggiunta di una coppia di tweeter sul fronte anteriore. :good:

:biggrin::biggrin::biggrin: grazie mille, spero che chi di dovere lo metta in rilievo!

Complimenti per la completezza e la dedizione. :ok:

Adesso metto in rilievo e linko questa discussione sul glossario visto che questo è il topic più completo sull'impianto audio.

grazie [email protected]!

a sto punto credo lascerò perdere ... non sono un amante del "car stereo" e se la cifra supera un certo limite per me smette di valerne la pena.

Prenderò l'interfaccia per l'iPod e buonanotte al reparto audio

Edited by Davide84

Complimenti per la completezza e la dedizione. :ok:

Adesso metto in rilievo e linko questa discussione sul glossario visto che questo è il topic più completo sull'impianto audio.

:blush2: sono lusingato!!

GRAZIE

grazie [email protected]!

a sto punto credo lascerò perdere ... non sono un amante del "car stereo" e se la cifra supera un certo limite per me smette di valerne la pena.

Prenderò l'interfaccia per l'iPod e buonanotte al reparto audio

monta almeno una coppia di tweeter all'anteriore: ne vale la pena!

Molto bravo davvero!

[email protected], fatti socio di questo forum che lo meriti! Prova leggere come.

ciao

assolutamante un servizio da panico, ma come da materiali bmw si dichiara:

l' impianto hi fi ha 11 altoparlanti e il dsp logig 7,14, riesci a fare una precisazione in merito?

assolutamante un servizio da panico

lo prendo come un complimento :rofl:

ma come da materiali bmw si dichiara:

l' impianto hi fi ha 11 altoparlanti e il dsp logig 7,14, riesci a fare una precisazione in merito?

sull'uscita di un fantomatico "nuovo" sistema hi-fi logic 7 a 14 altoparlanti al posto di 10 se ne parla anche su un'altro topic, comunque credo sia solo un'informazione sbagliata che si sta diffondendo:

da qullo che so io per Serie 1 gli impianti optional rimagono quelli descritti e con lo stesso numero di altoparlanti!

La vedo molto improbabile la possibilità di aumentare gli AP almeno su questa serie 1...

magari con la prossima generazione sarà possibile! :wink:

"In fine esiste un 4° impianto optional, disponibile solo in after-market e prodotto da Alpine su specifiche BMW"

A proposito di questa frase...

Quanto costa il post montaggio?

Quanto costano solo i pezzi?

:bye:

"In fine esiste un 4° impianto optional, disponibile solo in after-market e prodotto da Alpine su specifiche BMW"

A proposito di questa frase...

Quanto costa il post montaggio?

Quanto costano solo i pezzi?

ciao basta cercare un po nella sezione x trovare info cmq guarda qua

http://bmws1vc.altervista.org/forum/index....showtopic=10672

[email protected]

hai fatto un piccolo errore

nell hifi (intermedio) i woofer sono da 16cm, solo il top hifi monta i 20cm

:biggrin::bye:

Grazie ste...6 grande!

Sicuramente nei vari "Ctrl+c" "Ctrl+v" avrò fatto confusione :pardon:

PS: ma ti sei letto tutto il post come se fossi un principiante? :ohmy::rofl::rofl::rofl:

PS: ma ti sei letto tutto il post come se fossi un principiante? :ohmy::rofl::rofl::rofl:

no in realta' ho letto il primo post, ho visto l'errore......ho scritto....e poi ho letto il resto

:biggrin::biggrin::biggrin:

Scusate la domanda da principiante, ma volevo sapere se nella predisposizione dei tweeter arrivano già i fili?

Io vorrei aggiungere i tweeter davanti e dietro perchè ho ritirato la maccihina 10 gg fa e ho notato che l'impianto originale non suona molto gli alti... ho trovato il post per il fronte posteriore ma per il fronte anteriore devo smontare tutta la portiera per prendere i fili dai full range o basta il tiangolino dello specchietto?

E come si fa a togliere la griglietta? Non vorrei graffiare qualcosa :sorry:

Scusate la domanda da principiante, ma volevo sapere se nella predisposizione dei tweeter arrivano già i fili?

Io vorrei aggiungere i tweeter davanti e dietro perchè ho ritirato la maccihina 10 gg fa e ho notato che l'impianto originale non suona molto gli alti... ho trovato il post per il fronte posteriore ma per il fronte anteriore devo smontare tutta la portiera per prendere i fili dai full range o basta il tiangolino dello specchietto?

E come si fa a togliere la griglietta? Non vorrei graffiare qualcosa :sorry:

la griglietta penso sia ad incastro e per installarli sicuramente devi togliere tutto il pannello portiera, mi pare di ricordare ci sia un topic che spieghi bene come smontare il tutto prova a cercare bene :good:

la griglietta penso sia ad incastro e per installarli sicuramente devi togliere tutto il pannello portiera, mi pare di ricordare ci sia un topic che spieghi bene come smontare il tutto prova a cercare bene :good:

Credo di averlo visto, solo che all'inizio di questo post c'era un riferimento alla predisposizione dei tweeter e pensavo fosse incluso anhe il filo sotto la griglietta dello specchietto!

Insomma dici che mi tocca smontare gli sportelli e ricavare il filo dai full range!!! Mi tocca speriamo di non rovinare nulla :sorry:

Grazie!

Credo di averlo visto, solo che all'inizio di questo post c'era un riferimento alla predisposizione dei tweeter e pensavo fosse incluso anhe il filo sotto la griglietta dello specchietto!

Insomma dici che mi tocca smontare gli sportelli e ricavare il filo dai full range!!! Mi tocca speriamo di non rovinare nulla :sorry:

Grazie!

se non ricordo male. mi pare che sui medi ci sia gia uno spinotto dove poterci attaccare i tweeter....

se non ricordo male. mi pare che sui medi ci sia gia uno spinotto dove poterci attaccare i tweeter....

Ok grazie per la dritta, allora mi armo di pazienza e provo a smontare i pannelli degli sportelli! :good:

Ok grazie per la dritta, allora mi armo di pazienza e provo a smontare i pannelli degli sportelli! :good:

di niente figurati se fai qualche modifica tienimi aggiornato perche anchio non è che sia poi così soddisfatto dell "impianto" della mia 1er

Grazie!

si devi smontare il panello porta per arrivare sotto al triangolo

non ci sono i fili, il tw si attacca al medio tramite spinotto, se usi un tw diverso dal suoi (max 19mm profondita') , dovresti procurarti lo spinotto

devi ordinare dei filtri per il medio, e da li tagli lo spinotto, mentre se compri i suoi (vi consiglio gli HK) hanno gia' il filo, filtro e lo spinotto attaccato

io consiglio in quest'ultimo caso di cambiare il condensatore (filtro) con uno di pari valore ma di qualita' migliore

ah il posteriore lascialo stare, non serve a niente

:bye::bye:

Edited by rs250v

si devi smontare il panello porta per arrivare sotto al triangolo

non ci sono i fili, il tw si attacca al medio tramite spinotto, se usi un tw diverso dal suoi (max 19mm profondita') , dovresti procurarti lo spinotto

devi ordinare dei filtri per il medio, e da li tagli lo spinotto, mentre se compri i suoi (vi consiglio gli HK) hanno gia' il filo, filtro e lo spinotto attaccato

io consiglio in quest'ultimo caso di cambiare il condensatore (filtro) con uno di pari valore ma di qualita' migliore

ah il posteriore lascialo stare, non serve a niente

:bye::bye:

Dici di mettere i filtri in poliestere, quelli immagino siano elettrolitici giusto? Cmq io ho già 2 HT18 e 2 HT20 della Hertz che sono buoni, magari cerco di rimediare gli spinotti e adatto uno dei quelli (credo i 18 perchè squillano un po' di più) vediamo un po'! Grazie mille per il consiglio, iniziamo coi tweeter!!! :good: