Jump to content

lolloserie1

Sostenitori
  • Content Count

    945
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

lolloserie1 last won the day on June 12 2016

lolloserie1 had the most liked content!

Community Reputation

2 Neutral

About lolloserie1

  • Rank
    Iniezione Terapeutica
  • Birthday 05/18/1990

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Location
    Latina
  • Interests
    Piccole berline tedesche a trazione posteriore, eliche, fabbriche bavaresi di motori, monaco di Baviera....

Previous Fields

  • La mia BMW 1:
    Serie 1 5p
  • Socio n.:
    104
  1. Grazie a tutti per gli auguri ragazzi! Alla fine l'E87 con le giuste modifiche resta sempre un bel ferro! C'è poco da fare!! Comunque la storia della speedster potrebbe anche continuare, perché anche per la speedster ci sono state un paio di settimane di tribolare ti. In realtà ne avevo puntata un'altra, a Sabaudia, ma sul punto di andarla a prendere è spuntata all'improvviso questa a Velletri con meno Km e più economica. Vabbè ma anche questa è una storia lunga! Comunque è un 2002 con 16000Km, uniproprietario (un signore del '49). Argento, interni e soft top blu scuro! Tuxedo ti capisco. Sembra una banalità, ma con tutto l'amore che ci abbiamo messo, ormai queste macchine sono una piccola parte della nostra vita. Se in più aggiungi che quando provi qualche altra auto più moderna e più tecnologica, sembra di guidare alla playstation..beh.....e chi la lascia più la serie1?!? Sesamo, ci siamo capiti hahahahahhahahaha inoltre ho trovato un affare e l'ho pagata la metà rispetto ad una elise 120cv Grande Ettoreeeeeeee!!!! Eh tu un po te lo aspettavi questo finale!! Ne avevamo già parlato a Vallelunga! Io direi proprio di organizzare una scorribanda per i colli romani con pranzo in fraschetta!! Batman, si. Credo che "il lato oscuro" vada sempre coltivato....e te, col tuo Nick, dovresti saperne qualcosa hahahahahha
  2. Ciao ragazzi. Sono passati tanti anni da quando mi iscrissi a questa bella community. Ancora mi ricordo l'emozione e l'euforia di quanto presi la mia 118D, sembra ieri e invece sono passati già 6 anni e mezzo. Questo forum è sempre stato un ottimo terreno di confronto, fonte di informazioni, di ispirazione e, perché no, di piccoli sogni. Qualcuno di voi sono anche riuscito a conoscerlo e svelare quale volto si celasse dietro al nickname. Insomma, abbiamo condiviso una passione, uno strano amore che solo noi "malati" possiamo capire fino in fondo. Perció ho deciso di condividere con voi una breve storia. È il racconto di un sogno che si avvera. È la storia di come sono arrivato alla mia auto nuova. Se riuscirò a trasmettervi un minimo della mia passione per questo mondo o anche solo ad intrattenervi per 10 minuti, sarò contento. Altrimenti....altrimenti niente!! Hahahahahaha! Buona lettura!! Ciao a tutti. Ed eccomi qui a raccontarvi "la storia", si, la solita storia. Quella che ci fa sentire sempre un po' in imbarazzo ad ammettere il grande dispiacere nel separarci da quella che per le persone "normali" è semplicemente "una cosa", un "oggetto": la nostra amata auto. D'altronde, si sa, noi da grandi appassionati attribuiamo un valore affettivo ad un mero pezzo di alluminio, plastica, lamiera, e gomma, nel quale riusciamo ad intravedere un cuore e, a volte, persino "un'anima". Così siamo io e la mia Serie1. La solfa è sempre la stessa. La Serie1 è una gran macchina, ma sono cambiate le esigenze, la macchina sta perdendo valore in maniera verticale, ormai la manutenzione mi costa più di quanto valga l'auto, tra 2 anni ma chi se la compra, speriamo che non si rompa nulla di elettronico e non voglia mai iddio che qualcuno mi centri in pieno perché ormai mi liquiderebbero una miseria. Dopo 6 anni e mezzo di onorata carriera, era ora di congedare la mia amata Serie1, facendo spazio a quel 2 posti cabrio, TP, benzina che ho sempre sognato e che dopo una brillante (permettetemelo) carriera universitaria, forse, mi sono anche un po' meritato. Già con la nostalgia della Serie1, inizio la ricerca dell'erede. In base al budget, caratteristiche richieste ed appeal, il mio campo si restringe ad un piccolo ventaglio di auto: -Z4 E89 2.0si (turbo, 8 marce automatico) -Boxster 987 (non S, manuale) -SLK 200kompressor (manuale) Boxster: bellissimo, ma scartato immediatamente per costi di mantenimento assolutamente eccessivi in rapporto alle prestazioni. SLK: costi umani, ma veramente troppo pacioso e poco divertente, non è una sorpresa, me lo aspettavo. Z4!!!! BAM!!! Bellissima!! Ne trovo una proprio in un concessionario multimarca della mia città!! Ottimo prezzo! Ottimo kilometraggio!! La scheda di autoscout riporta: colore carrozzeria grigio e cambio automatico. Fantastico!! Però non sono state caricate foto. Prendo appuntamento per un test drive per un venerdì e intanto contatto una delle tante persone che in varie occasioni si sono mostrate interessate alla mia 118D. Ex compagno di università, persona affidabile e amico personale. Già conosce la macchina, vista e provata in varie occasioni. Senza troppi giri di parole, chiudiamo a 6000€. Brivido, sono contento, ma non riesco a sentirmi sereno.. Fissato incontro con lui venerdì pomeriggio, dopo il test drive su Z4, per concludere la vendita. Giovedì sera sono a 1000. Penso alla Z4, ma penso anche alla mia 1, che andrà via. Penso ai viaggi, ai ricordi alle notizie belle e alle notizie brutte ricevute in quella macchina. Mi prende male, malissimo. Vado nel piazzale, la guardo, ci giro intorno, la riguardo da tutte le angolazioni. Prendo un secchio ed una spugna e me la lavo tutta. Erano mesi che non la lavavo. Entro e mi siedo dietro al volante, l'accendo e ci faccio un bel giro. Bello sterzo, bel feeling, i "CLACK" del cambio ad escursione ridotta. Ormai la conosco come le mie tasche. È come parlare con un vecchio amico. Ci capiamo al volo. Torno a casa, aspiro l'interno, me la guardo di nuovo. Insomma, a modo mio, la saluto. Venerdì mattina. Il grande giorno. Sono su di giri e mi presento con mezz'ora di anticipo all'appuntamento, ma nel salone non vedo la Z4. Il venditore col quale ho parlato al telefono, finalmente, si palesa e mi dice di avere la Z nell'officina sul retro a fare un check. Andiamo a vederla, ma posso ancora solo immaginarla: grigio chiaro o grigio scuro? Interni Rossi? Beige? Neri? Che cerchi avrà? Sarà tenuta bene?? Il corridoio era infinito, usciamo da una porta in un piazzale e iniziamo a girare intorno all'enorme edificio, superiamo un gazebo, poi un gabbiotto, poi un altro gazebo e passiamo tra due lunghe file di auto esposte, ma dove diavolo è sto maledettissimo garage?? Ma quanto manca??? Fremo! Giriamo l'ennesimo angolo e... ECCOLA!! La mia futura auto era finalmente lì, davanti ai miei occhi!!!! Grigio scuro, interno beige, cerchio 18 "mille razze", condizioni ECCELLENTI. url immagine Mi brillano gli occhi, il cuore accelera. Salgo immediatamente e chiedo di accenderla. Bel volante, bell'ambiente, buone condizioni degli interni. Sound carino per un 4cil. Si parte col test drive!!! Motore freddo, procedo agile e leggero (forse fin troppo) nel traffico col cambio in automatico che ingrana marce su marce e tiene sempre bassissimo il regime del motore, ottimo!! Se non chè dopo 10 minuti di utilizzo il motore ancora non prende temperatura!!!! Snervato dal traffico, imbocco la prima uscita sulla statale, modalità sequenziale e su di giri. Il motore si scalda e inizio a provarlo a dovere. Buon tiro, ma solo in basso e ai medi. In alto, sopra i 5500giri, muore, non ha senso tirarlo fino al limitatore. Non mi entusiasma, urge una rimappa. Il cambio, invece, mi stupisce! In sport è davvero molto rapido a salire, quasi brusco ed il motore suona anche bene tra i cambi di marcia!! Mi entusiasma!! In scalata è più lento ed artificiale, inoltre la doppietta non è calibrata granchè. Resta sempre un convertitore di coppia; molto coinvolgente. Noto da subito, però, una strana sensazione di cui già avevo avuto sentore nella guida in mezzo al traffico: a velocità autostradali (110-120) sento il muso leggero, troppo leggero, quasi instabile, tanto da convincermi a ridurre la velocità attestandomi sui 90 orari. Strano. Con questo dubbio, continuo il test su un tratto di strada più "guidato". Eccoci qua. Stessa sensazione. Non ci siamo. Non riesco a capire cosa diavolo stia succedendo lì davanti, laggiù (il cofano è davvero lunghissimo!!). Non ho feedback di sterzo, non "capisco" e non "sento" la macchina, che invece sembra sempre leggera. Non riesco a percepire la posizione dell'auto nello spazio e soprattutto dove diavolo stia andando esattamente quel muso infinito!!! La macchina sottosterza, sembra galleggiare e mi fa paura. Ed ecco che, improvvisamente, realizzo in un attimo che la mia Serie1 è più comunicativa, più piatta, più compatta, più diretta. Semplicemente, è più sportiva, più divertente. È "migliore". Con la morte nel cuore, torno al concessionario, lascio la Z, ringrazio, saluto e me ne vado. Il mio amico mi chiama per riconfermare l'appuntamento per il pomeriggio. Io prendo tempo, ma a lui serve una risposta entro la settimana successiva. Devo decidere in fretta. Serata pessima passato tra forum di mezzo mondo a cercare un modo per risolvere l'enorme problema di feedback dello sterzo. E.....si!! Posso provare a risolverlo!! Coi braccetti dell'M3, gli angoli i camberplates! La prendo!!!! Domani chiamo, la prendo. ..No, forse è un salto nel vuoto. Il risultato non è garantito..e se non si risolvesse? Mi piacerebbe ugualmente? No. ..Anche se...Ma si!! Ma è bellissima! Nuovissima!! Con una mappa fa 270cv e vola!!!! Inoltre è il cabrio che ho sempre sognato!! La prendo e basta! ....però..d'altronde la mia Serie1 va benissimo, sicuramente meglio della Z4 stock.. e se rimpiangessi la Serie1 dopo aver speso un capitale sulla Z? La mia cara Serie1...tutti i viaggi, i ricordi. È stata la mia prima macchina. Negli anni me la sono cucita addosso, su misura, con tanta pazienza e passione. La cura che me ne sono preso, l'amore che ci ho messo, i soldi che ci ho speso. Consuma poco, fa ancora la sua figura e soprattutto si guida addirittura meglio di una nuovissima Z4 fiammante. Però...la Z4.. ......si.....no.....si....no..........si! NO!!!! MA CHE DIAVOLO! NON POSSO FARLO!! La mia Serie1, con tutte le modifiche messe a punto negli anni, ad oggi è una macchina STUPENDA. Una macchina come non ne fanno più. L'ho messa a punto proprio come piace a me e va da Dio! Sicuramente meglio di queste "sportivette" moderne!! Questa Z4 è fredda, non ha il cuore, tantomeno l'anima!!!! Sarebbe un imperdonabile errore, da grande appassionato, dare via la Serie1 per una macchina che non mi rapisce!! Una macchina che in fondo in fondo non mi ha conquistato, se non esteticamente. Non posso abbandonare la mia amata Serie1 per un "bell'oggetto"!!!! Un due posti cabrio deve essere l'immagine della follia, della pazzia, della stupidità, del senza senso, del divertimento, del giocattolo da grandi. Un due posti cabrio DEVE EMOZIONARE. La Z4 non l'ha fatto. Ed ecco che in un momento di lucida follia ho preso la decisione: HO TENUTO LA 118D E HO PRESO UNA SPEEDSTER. hostare immagini Si, l'ho fatto davvero. No servosterzo, no aria condizionata, no alette parasole, vetri a manovella, no controlli trazione o stabilità. Il tetto si arrotola a mano e si mette nel bagagliaio. 800kg, 147cv, motore centrale posteriore e rigorosamente manuale e ignorantemente 5 marce. Puzza di benzina e scalda da far paura. La leva del cambio fa il rumore di ferraglia del caricatore di una mitragliatrice. È alta 1 metro e 10 e per entrare bisogna fare le contorsioni. Non vi dico per uscire!! È una maledetta baracca, bara volante con le ruote e cigola e trema tutta e quando tiri puzza di alluminio caldo. host image TRASUDA PASSIONE Guidandola la prima volta, mi stavo commovendo!! Mai provato emozioni del genere alla guida di un'auto..e ne ho guidate di diverse, si divertenti, di molto prestazionali, di troppo prestazionali. Ma una macchina del genere è unica. Per la prima volta non ho "sentito" la macchina, ma sembrava che "la macchina fossi io", che fosse una continuazione del mio corpo. Sensazione incredibile. Incomparabile. Impagabile. COLPO DI FULMINE Ora in molti vi starete dicendo che è una follia, che è un discorso senza senso perché non è considerabile neanche una macchina, perchè la Z4 è completamente un altro prodotto, perché con la Z ci arrivi a Milano tranquillo e rilassato guidando con una mano mentre con la speedster non ci vai neanche a fare la spesa eccecc E' tutto vero. Ma io ho scelto col cuore. Dopo aver investito 6 dei migliori anni della mia vita in una dura formazione universitaria, dopo 6 anni di sacrifici e rinunce, ho scelto il gioco, il bambino, il lato folle che spero mi accompagnerà sempre nella vita per ricordarmi che ci vuole sempre un pizzico di pazzia, adrenalina, di rottura della routine, di completamente fuori dagli schemi, di evasione dalla realtà. Quell'in più che ci fa sentire un po' stupidi e un po VIVI!! Cosa devo dirvi.. Con questo happy ending sono TROPPO CONTENTO!!!!! Ed HO AVVERATO UN SOGNO!!! E.... SONO ANCORA QUA!!!!! VIVA LA SERIE1!!! VIVA LE MACCHINE STUPIDE!!!! Vado a farmi due curve. Passo e chiudo. Lorenzo
  3. beh..diciamo che di questi 85 almeno 20-25 sono di acquisto motore. Il cambio non so quanto possa costare, ma non credo meno di altri 5-10k€. Diciamo che di manodopera, tra adattamenti vari per far entrare quella bestia nel cofano si arriva a quota 40mila€ totali. Ne avanzano altri 45 e non ho idea di come possano partire..una volta che ne spendi 5-6mila per assetto, 3mila per un impianto frenante serio ed altri 3mila tra cerchi e gomme...bo...secondo me c'è, come è giusto che sia, un ricarico bestiale. Ma a parte questo, secondo me questi mega swap sono tanto affascinanti quanto stupidi. Avere un mega motore sotto il cofano è il sogno di tutti noi, ma qui parliamo di un motore veramente esagerato sia nella potenza che nel peso. Pensate solo a quanto potrà essere sbilanciata la macchina. A quanto sarebbe ingestibile in curva e, probabilmente, anche sul dritto. Sarebbe una macchina follemente divertente, ma non credo sarebbe una macchina veramente veloce! Cioè..secondo me una 135i preparata a tutto punto (non solo con piggy, ma proprio con turbine maggiorate, pistoni rinforzati eccecc..con 85mila€ potresti direttamente ricostruire il motore da capo!) raggiunge potenze prossime ai 500cv, con meno peso e più coppia. E secondo me su strada, e per strada non intendo il km lanciato, starebbe tranquillamente davantissimo a questa! Il mio sogno sarebbe una serie1 cabrio col 6L 3.2 a 343 cavalli, manuale.....pornografia pura
  4. Riesumo questa PREZIOSISSIMA discussione. Mi stavo informando seriamente per procedere al montaggio della turbina 20d prerest sul mio 118d prerest. Avevo intenzione di cercare qualche BMW 20d allo sfascio e prendere sia turbina che iniettori. Il mio meccanico mi ha detto che per la turbina non ci sono problemi, ma che gli iniettori sono riconosciuti dalla centralina attraverso codici specifici dei singoli iniettori. Quindi sollevava dei dubbi sulla possibilità di montare gli iniettori del 20d mantenendo una normale comunicazione con la centralina. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? O magari..qualcuno ha finalmente fatto questo lavoro??
  5. Gian io sono passato dai 16 RFT ai 17 non RFT e ho notato un netto miglioramento del confort!! Comunque se già monti 16" non RFT secondo me non hai grossi margini di aumento confort..con che pressione delle gomme giri?? Ps: se hai intenzione di passare ai 17", io stavo prendendo in considerazione l'idea di cambiarli!
  6. Potresti provare un downgrade ai cerchi da 16"! Sempre con gomme non RFT!! Il confort aumenta sensibilmente!
  7. Poi questo colore fa molto M3 e46.. Rimpiango solo quel glorioso V8 della precedente generazione (quantomeno il sound)..
  8. Mi sono realmente INNAMORATO della 4..
  9. A me invece piace molto la linea laterale, ma sia l'anteriore che il posteriore non convincono affatto.. Sembrano in disarmonia col resto della macchina.. Non mi piace
  10. Ritirata! Alla fine mi hanno fatto 1050. Il problema è che salgo in macchina, mi avvio verso casa e mi accorgo che i fenomeni non mi hanno messo dentro il cd di navigazione..torno indietro e l'officina aveva già chiuso e tutti i meccanici andati a casa..devo tornare lunedì! Che palle!!
  11. Niente..ho bisogno della macchina e sto preparando un mega esame e purtroppo non ho tempo per sbattermi ore su ebay a cercare qualche CCC:-( in BMW mi hanno fatto uno sconto e gliel'ho lasciata. Domani la riprendo!! Vi faccio sapere
  12. Aggiornamento: Diagnosi fatta. CCC da cambiare...1200 :-( Pensare che avevo quasi deciso di prendere il quaife :-(
  13. Brutta storia..ho notato che il lettore Cd resta acceso anche a macchina spenta e chiusa. Il navigatore, radio e sensori parcheggio non funzionano, ma il lettore cd continua a girare. Non funzionano neanche le spie sonore (tipo cintura slacciata o luci accese con sportello aperto). Praticamente siamo al punto che quando mi fermo per più di mezz'ora stacco il negativo della batteria!! Ho già prenotato una diagnosi in BMW per martedì prossimo..speriamo che non debba cambiare tutto!! Voi avete qualche idea?
  14. Visto che a quanto pare le rogne non vengono mai da sole..la mia macchina ha deciso di iniziare a darmi problemi proprio 3 giorni prima di partire per la Sardegna e nel momento in cui a casa abbiamo una macchina dal carrozziere causa palo..vabbe Praticamente accendo la macchina e il navigatore di alza, ma resta spento. La radio non funziona e nemmeno i sensori di parcheggio. La cosa curiosa è che se premo i pulsanti di espulsione cd o dvd, a volte riparte e funziona tutto alla perfezione! Salvo poi rispegnersi nel giro di pochi minuti! Ho provato a staccare e riattaccare la batteria (anzi, ieri ho dovuto addirittura sostituirla perché mi ha lasciato a piedi IMPROVVISAMENTE in mezzo ad un parcheggio) e a volte riparte e poi si rispegne, altre volte non succede proprio nulla. Bo..intanto parto con un'altra macchina e questa si vedrà a settembre.. Proverò a fare il test ccc e vediamo! Spero non sia niente di grave..visto che tra batteria, cinghie e pompa dell'acqua che mi ha abbandonato, nell'ultima settimana c'è stata un'emorragia non indifferente Un salutone estivo a tutti!! buone vacanze!!
×
×
  • Create New...