Jump to content

latum

Assiduo
  • Content Count

    136
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

latum last won the day on March 16

latum had the most liked content!

Community Reputation

1 Neutral

About latum

  • Rank
    TDI Eater

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Interests
    123d futura, step

Previous Fields

  • La mia BMW 1:
    Serie 1 5p
  1. latum

    E87 130i?

    Ho visto solo ora il post di localhost... Io nel 2015 ho acquistato in Germania una 130i nera, automatica, del 2010 con 41.000 km. L'auto al tempo era praticamente nuova e direi con quasi tutti gli accessori (manca solo il tetto apribile). Pensavo di rivenderla dopo un anno o giù di lì, e invece ce l'ho ancora e spero di poterla tenere a lungo, magari come auto da collezione affiancata da un'altra macchina. Confermo quanto dice il dott. Pianale. L'erogazione è estremamente regolare e fluida, ma comincia a spingere solo dopo i 3.500/4.000 giri. Prima di questo regime è molto tranquilla e l'impressione è che nella prima fase sia decisamente più lenta della 123d. Trovo il suono del 6 in linea splendido: molto discreto ai bassi regimi, ha una tonalità più decisa al salire dei giri. Dopo molti chilometri con i diesel (una Audi A3, una 120d, una 123d), ogni volta che metto in moto ho un momento di sorridente gratificazione. Finora ho fatto 70.000 km e ancora non mi sono stufato...
  2. Non ci avevo fatto caso, ma le somiglianze in effetti sono troppe per sembrare casuali
  3. latum

    Bmw Welt E Museo

    Bellissime, grazie!
  4. latum

    Impressioni Dopo I Primi Km :)

    Recensione davvero accurata, grazie!
  5. latum

    130I E87/e81

    Grazie :-) Adesso comincio a fremere un pochettino: la macchina è lì ferma, in attesa di immatricolazione, e io non ci posso fare nulla. Santa pazienza...
  6. latum

    130I E87/e81

    Alcune foto, della 123d in partenza (che peccato!) e della 130i in attesa di immatricolazione host immagini image hosting
  7. latum

    130I E87/e81

    Portata a casa sabato e adesso per qualche giorno (un paio di settimane?) ferma in attesa di immatricolazione in Italia. Vi confesso che sono ancora un po' confuso. La macchina è praticamente nuova (40mila km) nonostante abbia 5 anni. Anche la carrozzeria mi pare molto in ordine. È molto accessoriata, francamente con molte più cose di quelle che a me interessano e con una mancanza che mi pesa. In ordine sparso: cambio automatico (attivamente cercato), pacchetto luci, regolatore, xeno, fari adattivi, abbaglianti automatici, sensori anteriori e posteriori, interni in pelle marrone, sedili sportivi, riscaldabili ed elettrici, navigatore professional, snap in per telefono, sacca portascì, specchietti ripiegabili, sensore pioggia, assetto sportivo, keyless, sterzo attivo. Il motore è davvero notevole: forse anche per ragioni anagrafiche, non mi interessa più molto esagerare. È godibile già da 2/3mila giri, quando ha un rumore davvero rotondo e discreto, e ha una progressione inarrestabile. Non so se vada più o meno della 123d, ma mi pare più cattiva e meno paciosa quando si schiaccia a fondo. Mi piace molto anche lo sterzo: a bassa velocità ha un effetto go kart molto divertente, mentre devo ancora prendere le misure alle velocità intermedie. Invece, dopo 6 anni di assetto normale, il ritorno all'assetto sportivo non mi ha proprio entusiasmato: non avendo velleità troppo corsaiole, i continui rimandi dall'asfalto li trovo un po' faticosi. Infine mi manca il tetto apribile (questione di gusti): mi piaceva molto soprattutto per la luce che dava all'abitacolo. Nell'insieme, rispetto alla 123d da cui mi sto separando (futura, automatica, grigio space), mi pare più aggressiva (dimenticavo: è nera) è un po' più impegnativa. Credo di avere bisogno di un po' di tempo per conoscerla e cominciare ad affezionarmici. Comunque il motore è proprio da amatori: forse superato per rendimento, ma inesauribile. A presto!
  8. latum

    130I E87/e81

    Sono andato a provarla lo scorso fine settimana. Sono arrivato molto scettico sull'opportunità di andare fino in fondo con una scelta di questo genere. Poi ho messo in moto e ho fatto un giro e mi si è stampato addosso un sorriso da "ragazzino con gioco" che non è più andato via. E allora mi sono deciso... Sabato se tutto va per il verso giusto andrò a ritirarla e come puoi immaginare comincio a fremere. Francamente non ho pensato alla possibilità di affidarmi a un importatore, che forse mi avrebbe semplificato un po' le cose: in effetti l'immatricolazione, sopratutto se fatta con una società, non è proprio immediata. Al proposito, se a qualcuno servisse metto a disposizione quanto ho capito finora sull'acquisto delle auto usate in germania.
  9. latum

    130I E87/e81

    Be', vi aggiorno sugli ultimi sviluppi. Ho trovato in Germania una 130i nera 5 porte di aprile 2010, con 40mila km, tenuta molto bene e... l'ho acquistata. Salvo imprevisti, venerdì o sabato vado a prenderla. La settimana scorsa l'ho provata e il rumore, come sospettavo, mi ha conquistato. Che bel borbottio. E che progressione :-) Spero vada tutto per il meglio: è la mia prima auto usata, in più dalla Germania. Non vedo l'ora di guidarla... Vi tengo informati!
  10. latum

    130I E87/e81

    Grazie! come dici non si può mai dire... In effetti in questi giorni sto guardando autoscout e mobile.de e qualche 130i relativamente recente si trova, anche se con prezzi alti rispetto alle quotazioni di quattroruote. Chissà, sono sempre più curioso...
  11. latum

    130I E87/e81

    Cavolo, sarebbe perfetta! Ho cominciato a bazzicare autoscout e mobile.de e, in effetti, in germania si trova qualche cosa, mentre in italia l'offerta è parecchio limitata. Ci provo...
  12. latum

    130I E87/e81

    Credo proprio tu abbia ragione. Diversi anni fa ho guidato in più di una circostanza una 323i e46 coupé: 2,5 litri, 170 cv (se non ricordo male). Io al tempo avevo la 120d prima versione (163 cv): be', nulla da dire sulla progressione e rotondità del 6 in linea, oltre che sul rumore ovviamente, ma la 120d sembrava molto più pronta. Questione di turbo e coppia. Oggi sono passato dal concessionario della mia zona a chiedere notizie su eventuali 130i usate: mi ha detto che per quanto a sua conoscenza in Italia ne sono state vendute poche, che sono macchine difficili trovare e anche da vendere, per i costi di gestione. Mi ha consigliato di guardare su autoscout e di avere pazienza. Chissà non salti fuori qualche cosa
  13. Non so se sto inserendo il topic nella sezione appropriata però non sapevo dove altro sistemarmi per raccontarvi l'idea che mi frulla in testa da un po'. Ho avuto una 120d attiva e87 (2005-09) e da sei anni e 175.000 km guido con soddisfazione una 123d futura e87. Recentemente, per motivi di lavoro, ho significativamente ridotto la mia percorrenza media: dai 30.000 km/anno sono passato (con una certa tristezza) a 10mila e qualche cosa. Bene, dopo 6 anni di onorato servizio potrebbe essere giunto il momento di sostituire la cara 123. La F20 LCI non mi dispiace e naturali candidate potrebbero essere la 125d o la 125i. Però non ne sono convinto, tanto che ogni tanto penso che potrebbe essere sensato aspettare l'estate per vedere l'X1 oppure la variante ibrida della Active Tourer, oppure... Insomma, ormai sono affezionato alla 123 e forse non sono così impaziente di cambiarla, se solo... Io ho una gran passione per il 6 in linea a benzina, per il rumore che fa. Sarà che ho passato la mia infanzia a far compagnia a mio padre su una E3 3.0s (rosso bordeaux), il rumore del 6 cilindri in linea a benzina mi è rimasto addosso. Allora, scartata l'ipotesi di una M135i, che francamente è al di sopra di quello che al momento mi sento di affrontare, ha cominciato a solleticarmi l'idea di prendere in considerazione un usato: perché no una 130i e87? Magari recente, magari con non troppi chilometri, da tenere per un po' o magari da far invecchiare, chi lo sa. Nei giorni scorsi ho cominciato a guardare un po' su atoscout e l'offerta in effetti scarseggia molto. Anche perché ci sono due accessori cui mi sono abituato in questi anni e cui non vorrei rinunciare: l'automatico e il tetto apribile. Voi cosa ne pensate? Sono da ricovero?
  14. Su due piedi a me sembra riuscito il frontale, mentre i fari posteriori mi lasciano perplesso. Poi non capisco bene cosa sia successo ai motori a benzina... Boh, vediamo domani
×